Come preparare il tè nero Assam

Come preparareil tè nero AssamAssam

Una tazza di fumante tè nero, non c’è niente di meglio con il freddo! Ma come preparare il tè nero Assam? Ogni tè ha le sue regole di preparazione, scopriamole!

Non basta saper scegliere un tè. Uscito da un grande giardino e composto da foglie eleganti, il tè che sfoggia il più bell’aspetto e il miglior aroma potrebbe non mantenere le promesse e rivelarsi, una volta in tazza, alquanto banale. -Il grande libro del Tè-

Il tè di cui vi voglio raccontare non è quello che viene preparato tirando una bustina un po’ a caso in una tazza d’acqua bollente. Acqua magari del rubinetto, scaldata nel microonde. Orrore ed errore! Il tè di cui voglio farvi innamorare si acquista sfuso in negozi specializzati: foglie attorcigliate, intere, che sprigionano un intenso aroma. Regole ben precise, trucchi e consigli su come preparare il tè nero Assam.

Bisogna partire da un buon tè, come base, ma è fondamentale anche l’acqua: quella del rubinetto, anche se impercettibilmente,  può avere un odore o sapore particolari che poi andiamo a ritrovare nel nostro tè. Scegliamo quindi un acqua minerale naturale, oligominerale al massimo minerale per i tè più corposi, come gli Assam indiani, decisamente più robusti rispetto a tè bianchi e verdi. Il consiglio è sempre quello di assaggiare l’acqua che intendete usare.

Il tè nero Assam ha un gusto deciso e colore molto scuro, è il tè del mattino per eccellenza. Prodotto nella omonima regione, vicino alla catena dell’Himalaya, si riconosce per le foglie lunghe e dorate.

Per preparare il tè nero Assam è fondamentale controllare la temperatura dell’acqua che varia a seconda del tipo di tè: tè neri e oolong richiedono una temperatura di circa 90 °C ed un tempo di infusione tra i 3 ed i 5 minuti, dopodichè risulteranno quasi amari e dovremo cominciare da principio! Ed assolutamente niente zucchero!

L’Assam è il tè che si usa per la preparazione del Masala Chai.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.