Focaccia alle fragole

Focaccia alle fragole

La focaccia alle fragole è un dolce diverso dal solito per utilizzare le fragole in un dessert perfetto per la colazione o come merenda per chi non rinuncia alla leggerezza!

Sarà che alle bancarelle nelle feste di paese l’ho vista spesso la focaccia alle fragole e spesso l’ho anche assaggiata, non ho proprio saputo resistere e quando dall’ortolano ho visto delle belle, rosse e succulente fragole non ho resistito ed ho comprato un bel cestino.

La focaccia alle fragole è un dolce semplice, per un risultato ancora più light potete omettere lo zucchero e lasciarne giusto un cucchiaino nell’impasto! A me piace stesa fine, ma potete anche stenderla a mano e lasciarla riposare una mezz’ora prima di mettere le fragole sopra.

Ricetta Focaccia alle fragole:

150 g di farina 1
105 g di acqua
2 g di lievito madre
1 cucchiaio di zucchero
fragole

Mescolate il lievito con la farina e lo zucchero e aggiungere l’acqua pian piano, mescolando con mestolo di legno. Continuate ad aggiungere l’acqua fino a quando la farina non l’avrà tutta assorbita, lasciate quindi riposare 15 minuti. Riprendete ad impastare fino ad avvenuta incordatura. Coprite e lasciate riposare fino al raddoppio del volume, poi conferitele delle pieghe di forza e lasciatela lievitare per un’altra oretta circa. Ci vorranno circa 16 ore per una focaccia bassa e croccante.

Preriscaldate il forno a 250°C. Stendete l’impasto su una teglia da forno a mano, facendo attenzione a non far uscire l’aria di lievitazione. Tagliate le fragole in senso longitudinale e coprite la superficie della focaccia, completate con un cucchiaio di zucchero di canna grezzo. Infornate sul livello più basso e portate a cottura.

Con questa ricetta partecipo al contest al km 0 organizzato da Batuffolando ricette, I biscotti della zia e un’arbanella di basilico. 

5 Commenti su Focaccia alle fragole

  1. Uno snack molto goloso! Buona giornata 🙂

  2. Amo le fragole e molto spesso in questo periodo finiscono nei miei impasti 😛 La tua focaccia di fragole è davvero invitante 🙂 Bravissima Bea e se ti va puoi partecipare al nostro contest “al km =” e potresti diventare nostra ospite x due uscite 🙂 Ti lascio il link http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html

  3. ecco un gateau che non conoscevo, goloso, molto goloso! in bocca al lupo e grazie per la partecipazione!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.