Pizza pomodorini e basilico

Pizza pomodorini e basilico

Pomodorinibasilico e origano sopra una impasto preparato con farina poco raffinata, la pizza pomodorini e basilico è un inno alla semplicità!

Ci sono profumi semplici, ma buoni come l’odore di una pizza pomodorini e basilico appena sfornata. Spesso i grandi chef propongono piatti complessi nel sapore e nella composizione, piatti che poi non ti lasciano niente. Probabilmente ho una spiccata preferenza per la cucina della nonna, ma spesso esco da ristoranti blasonati non perfettamente soddisfatta.

Così in un giorno di sole mi sono messa ad impastare un po’ di farina 1 con acqua e lievito madre. Come tutte le cose buone ho aspettato il tempo che l’impasto maturasse. Bisogna saper aspettare. Ed infine una volta pronto, steso l’impasto l’ho decorato con dolcissimi pomodorini rossi, aglio e basilico, un pizzico di sale ed un giro d’olio. Non ho mai sentito niente di più buono. So che non mi crederete, ma vi posso assicurare che è nella semplicità di questa pizza pomodorini e basilico che risiede la sua bontà!

Ricetta pizza pomodorini e basilico:

150 g di farina 1
105 g di acqua
2 g di lievito madre
1/2 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale

pomodorini rossi
basilico
1 spicchio d’aglio
origano

Mescolate il lievito con la farina e lo zucchero e aggiungere l’acqua pian piano, impastando. Continuate ad aggiungere l’acqua fino a quando la farina non l’avrà tutta assorbita e continuate ad impastare fino ad avvenuta incordatura. Solo a questo punto aggiungere il pizzico di sale. Coprite e lasciate riposare fino al raddoppio del volume. Sgonfiate la pasta, conferitele delle pieghe di forza e lasciatela lievitare per un’oretta circa.

Preriscaldate il forno a 250°C. Stendete l’impasto su una teglia da forno a mano, facendo attenzione a non far uscire l’aria di lievitazione. Tagliate i pomodorini in senso longitudinale e coprite la superficie della pizza, completate con lo spicchio d’aglio privato dell’anima e tagliato a pezzetti, basilico, origano sale ed un giro d’olio. Infornate a livello medio e portate a cottura.

1 Commento su Pizza pomodorini e basilico

  1. La pizza nella sua semplicità è uno dei piatti più buoni della nostra tradizione con il lievito madre è anche più soffice e digeribile. Ottima proposta, anche bella da vedere. Buon inizio settimana

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.