Zuppa di mais messicana

Zuppa di mais

La zuppa di mais messicana è un primo piatto veloce e saporito, che può essere accompagnato da tortillas o nachos.

La prima volta che ho sentito la crema de elote, o zuppa di mais ero in un delizioso ristorante messicano, di quelli ancora poco conosciuti, ma dove il cibo viene cucinato con amore.

La ricetta della zuppa di mais è tipica della cucina messicana ed andrebbe realizzata a partire da pannocchie fresche, cioè prima che il mais sia a completa maturazione, cosa che conferisce un sapore particolarmente dolce al mais.

Ovviamente la pannocchia di mais è introvabile a Firenze in aprile, per cui mi sono accontentata di mais in scatola, anche se ne ho cercato uno più naturale possibile.

Ricetta zuppa di mais messicana:

Ingredienti per 4 persone

400 g di mais in scatola
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 peperone rosso
100 ml di panna fresca
olio extra vergine di oliva
200 ml brodo vegetale
paprika dolce qb
peperoncino piccante qb
sale e pepe

Affettare finemente la cipolla e farla soffriggere in un tegame insieme al peperone lavato e tagliato a pezzetti ed al peperoncino. Unire il mais ben sgocciolato e lasciar insaporire per circa 5 minuti su fiamma bassa, poi aggiungere il brodo e lasciate restringere. Frullare bene il tutto con il minipimer o con un mixer, aggiungere la panna, la paprika, regolare di sale e pepe e mescolare bene, fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferire nelle apposite ciotole e servire ben calda, decorando a piacere con dei chicchi di mais avanzati ed una spolverata di paprika o spezie miste per tacos (paprika, cumino, cipolla essiccata).

1 Commento su Zuppa di mais messicana

  1. Mi hai davvero incuriosita. Sono stata in Messico ma questa zuppa mi è proprio sfuggita o forse non era il periodo delle pannocchie
    Proverò a partire dal mais in scatola che anche a Viareggio è facilmente reperibile

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.