Tacos con carne e fagioli rossi

Tacos con carne e fagioli

I tacos con carne sono un piatto simbolo della cucina messicana, composto da una sorta di piadine di mais chiamate tortillas riempite di carne o pesce, pomodoro, cipolla, formaggio e condimenti vari, tra cui non devono mai mancare jalapeños.

Di condimenti ne esistono di infiniti tipi, con varianti che dipendono da regione a regione del Messico, ma il tipico ripieno messicano è sempre molto saporito e piccante grazie all’uso di varie spezie come cumino, chili e coriandolo.

Io ho realizzato i tacos con carne e fagioli, usando come ripieno una sorta di chili, saporito e profumato, alleggerito dall’uso di mais e pomodoro fresco. Avevo del macinato da smaltire, ma se volete realizzare il ripieno ottimale per i tacos con carne, usate le puntarelle di manzo tagliate per lungo scottate in padella!

Potete servire i vostri tacos con carne e fagioli insieme ad una bella insalata verde, volendo, soprattutto per le cene informali, potete servire le farciture a parte in maniera che ogni commensale possa farcirla come preferisce.

Ricetta tacos con carne e fagioli:

Ingredienti

250 gr di carne macinata
2 pomodori
1 peperone
1 carota grattugiata
1 cipolla rossa
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
paprika q.b.
cheddar
250 g di fagioli rossi lessi
passata di pomodoro q.b.
olio di oliva q.b.
mais q.b.
jalapenos freschi o sott’aceto

tortillas di mais

Lavate, sbucciate e tritate carota e cipolla e mettetele a soffriggere in 3 cucchiai d’olio d’oliva. Quando cominceranno ad imbiondire aggiungere il peperone tagliato a piccole falde ed il macinato, lasciate cuocere per un paio di minuti ed aggiungere le spezie.

Lasciate cuocere per una quindicina di minuti a fiamma bassa e da ultimo aggiungere i fagioli e 3 cucchiai di passata di pomodoro. Proseguite la cottura per altri 10 minuti aggiustando di sale.

Tagliate a cubetti il pomodoro, aggiungere il mais ed i jalapenos. Adagiate una fettina di cheddar sul fondo di ogni tortillas, farcite poi con la carne e da ultimo con i pomodori e mais. Passate in forno per una decina di minuti e servite calde!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.