Focaccia rustica

Focaccia rustica

Focaccia rustica, preparata con farina 1 e semola di grano per un sapore d’altri tempi, appena uscita dal forno, calda e croccante con la sua superficie che profuma d’olio d’oliva è irresistibile.

Adoro le focacce preparate in casa, il profumo che si spande per le stanze mentre la focaccia cuoce è qualcosa di assolutamente irresistibile, probabilmente uno dei miei profumi preferiti. Mi piace mangiarla così, ancora calda e senza accompagnamento, per poterne gustare appieno tutto il sapore.

Ho appena finito di leggere Il rifugio dei cuori solitari di Lucy Dillon, autrice di cui vi ho già parlato in questo post. Oggi vi presento un altro suo libro, abbinato con un piatto tanto semplice quanto buono, la focaccia rustica.

Rachel, seduta davanti ad una antica scrivania di rovere, ascolta distrattamente il borbottio dell’anziano notaio che sta sbrigando le ultime formalità testamentarie, lo sguardo, perplesso, è fisso sulla sua eredità: un muso piegato di lato e pieno di comprensione, due enormi occhi color ghiaccio, il border collie dell’eccentrica zia Dot che, morendo, ha deciso di lasciare alla nipote una grande tenuta in campagna, rifugio per cani abbandonati e soprattutto Gem, l’amico prediletto.

Rachel non è certo un tipo da cani e la sua sofisticata e mondana vita a Londra non l’ha preparata al faticoso lavoro in campagna, tuttavia ha appena perso il lavoro e chiuso una storia di 10 anni con un uomo sposato.
Così non le rimane che cogliere l’occasione. Nel paesino dove si conoscono tutti, Rachel farà la conoscenza del burbero veterinario George, dell’amica Megan, della coppia Natalie e Johnny e il loro irruente basset hound Bertie, del medico Bill con la sua barboncina Lulu, della neo-divorziata Zoe, con al seguito figli e cucciolo di labrador Toffee.

L’inizio è un po’ lento ma già dopo poche pagine si impenna trascinando il lettore nel cuore delle vicende del rifugio dei cani. Via via ci si immedesima sempre di più con la protagonista che si fa coinvolgere dai problemi del canile e dalle vite degli altri personaggi, diventando molto umana. Non tutti i personaggi sono ben delineati ed a tratti il libro torna ad essere lento, ma la simpatia dei cagnolini del rifugio vi conquisterà!

Ricetta focaccia rustica con farina 1 e semola rimacinata a pietra

400 g farina 1
100 g semola rimacinata
350 g circa di acqua tiepida
100 g di pasta madre rinfrescata la sera prima
olio extra vergine q.b.
sale

Focaccia rusticaSciogliere la pasta madre in circa metà acqua ed aspettare quindici minuti circa. Dotatevi di una bella spianatoia e setacciate assieme le due farine, disponetele a fontana ed aggiungere la pasta madre e l’acqua rimanente. Ovviamente potete fare tutto anche nell’impastatrice, vi semplificherà il lavoro. Ma se avete tempo e voglia fatelo a mano, è una soddisfazione sentire l’impasto che prende forma sotto le vostre mani.

Impastate energicamente per almeno 10 minuti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, leggermente tiepida. Lasciatela lievitare coperta fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 4 ore, potete metterla a lievitare anche in forno con la sola luce accesa.

Trascorse le quattro ore, impastatela di nuovo e trasferitela sulla placca da forno, stendendola con le mani, stendetela delicatamente, tirandola fino ai bordi. Una volta stesa lasciatela lievitare di nuovo per un paio d’ore.

Prima di infornarla praticate in alcuni punti una pressione con i polpastrelli delle dita, mettete a cuocere in forno già caldo a 220° C per circa 30-35 minuti. Appena sfornata cospargete di olio extra vergine e sale. Servire la focaccia rustica tiepida.

1 Commento su Focaccia rustica

  1. Se ti va sarei felicissima se donassi questa ricetta alla raccolta di Panissimo che questo mese è ospitato dal mio blog. Ti lascio il link e ti aspetto con gioia 🙂
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/05/panissimo-41-pane-arrotolato-agli-aromi.html
    Buona settimana <3<3<3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.