Focaccia senza impasto con zucca, gorgonzola e noci

Focaccia senza impasto con zucca, gorgonzola e noci

Focaccia senza impasto con zucca, gorgonzola e noci, veloce da preparare e pronta in meno di due ore, vi sorprenderà per la sua bontà.

Quello che amo di questa focaccia è la sua semplicità di preparazione, il profumo di cui riempie la casa mentre cuoce. La focaccia senza impasto con zucca, gorgonzola e noci  nonostante l’assenza di una lunga manipolazione, risulta molto morbida grazie all’elevata idratazione dell’impasto.

Secondo la ricetta originale dello chef stellato Giorgio Locatelli infatti, la focaccia non ha bisogno di essere impastata con le mani. Per renderla croccante fuori e soffice dentro, dovete mescolare gli ingredienti con un cucchiaio e versarli direttamente su una teglia, la magia la farà l’acqua.

500 g Farina 0
12 g Lievito di birra fresco o 6 g di lievito di birra secco
300 ml di acqua tiepida
Olio extravergine d’oliva
Sale

per la salamoia
60 g di olio extravergine di oliva
60 g di acqua
8 g di sale fino

per condire
200 di polpa di zucca cotta al forno
80 g di gorgonzola
10 gherigli di noce
pepe
sale

Procedimento per la focaccia senza impasto

In una capiente ciotola mettete le due farine e mescolatele con due cucchiaini di sale. Fate un vuoto al centro e sbriciolatevi il lievito. Aggiungete l’acqua tiepida e due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Mescolate fino a rendere l’impasto un composto omogeneo. Spennellate il vostro composto con un po’ di olio extra vergine di oliva, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per 15 minuti.

Trascorso tale tempo ungere con un cucchiaino d’olio una teglia e versatevi al centro l’impasto. Coprite la teglia e fate lievitare per altri 15 minuti. Dopodichè con i polpastrelli leggermente unti stendete l’impasto con attenzione e senza schiacciare, ma allargandolo con delicatezza, coprite e fate riposare altri 20 minuti. Nel frattempo preparate un’emulsione con  l’acqua tiepida, l’olio extra vergine di oliva e il sale fino.

Spennellate la vostra emulsione sulla superficie della focaccia e fate lievitare per altri venti minuti. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete la vostra focaccia per venticinque, trenta minuti, fino a doratura, guarnite quindi con la zucca tagliata a fettine, il gorgonzola e le noci sbriciolate, ripassate in forno qualche minuto, fino a quando il gorgonzola non sarà sciolto. Sfornate e gustatevela quanto prima.

Focaccia senza impasto con zucca, gorgonzola e noci

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.