Focaccia ai fiori di zucca e pomodorini

Focaccia ai fiori di zucca e pomodorini

Focaccia ai fiori di zucca e pomodorini per #seguilestagioni di giugno, una focaccia senza impasto preparata con farina di grano Verna e tanti fiori di zucca freschi.

Non c’è giugno che non porti sulla mia tavola i fiori di zucca, che amo fare ripieni, fritti, al forno o da usare come condimento per pasta e focacce. La focaccia ai fiori di zucca e pomodorini è uno dei miei must della tavola di giugno. L’altro must è la farina di grano Verna o di grani antichi, conferisce alla focaccia un profumo intenso di grano e sole, ma se non la provate non potete capire.

I fiori di zucca si raccolgono sia dalle zucchine, e sono quelli che si trovano dal fruttivendolo, che dalle zucche. I primi si distinguono per i petali più appuntiti e il colore più aranciato dei fiori. Normalmente quelli attaccati alla zucchina sono fiori femminili, quelli con il peduncolo maschili… anche in natura la parte faticosa tocca al genere femminile!

Ma voi conoscete il Grano Tenero Verna che ho usato per preparare  focaccia?

Si tratta di un’antica varietà di grano tenero di origine toscana, particolarmente indicata per chi soffre di intolleranze al glutine: la farina di grano Verna contiene solo lo 0,9% di glutine rispetto al 14% della media delle farine ottenute da grani moderni.

Ho realizzato una focaccia senza impasto di grano Verna con ricetta Locatelli, ovviamente con debite modifiche dato il cambio di farina e l’ho guarnita con fiori di zucca, pomodorini, cipolla, origano fresco e qualche scaglia di parmigiano.

Per preparare la focaccia ai fiori di zucca e pomodorini servono circa un paio di ore di tempo fra lievitazione e cottura.

Ingredienti per una teglia da 24-26 cm di diametro

250 g di farina di grano Verna
200 ml di acqua tiepida
1/2 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

Per la salamoia
35 g di olio extravergine di oliva
35 g di acqua
5 g di sale fino

Per la farcitura
una ventina di fiori di zucca
una decina di pomodorini
1 piccola cipolla rossa
sale e pepe

Sciogliere il lievito con lo zucchero e l’acqua tiepida. In una capiente ciotola mescolate le farine e il sale, aggiungere al centro l’olio e con una forchetta iniziate a mescolare, aggiungere a filo l’acqua con il lievito e continuate a mescolare con la forchetta. Mescolate fino a rendere l’impasto denso ed omogeneo, risulterà appiccicoso, è normale. Ungere la superficie dell’impasto e lasciar lievitare 15 minuti.

Ungere con un cucchiaino d’olio una teglia di 26 cm di diametro e versatevi al centro l’impasto. Coprite la teglia e lasciate lievitare per altri 15 minuti. Dopodichè con i polpastrelli leggermente unti stendete l’impasto con attenzione allargandolo con delicatezza, coprite e fate riposare altri 20 minuti.

Attenzione è fondamentale rispettare i tempi di posa dell’impasto!

Mentre l’impasto riposa con una forchetta mescolate velocemente tutti gli ingredienti della salamoia, fino ad ottenere un’emulsione omogenea e distribuitela sopra l’impasto, coprite nuovamente e lasciare lievitare per altri 20 minuti.

Pulite i fiori di zucca con un panno umido eliminando il pistillo interno, lavate i pomodorini e tagliateli a metà, affettate finemente la cipolla

Preriscaldate il forno a 250 gradi C°, infornate la focaccia per circa 10 minuti poi sulla superficie disponete i fiori di zucca, i pomodorini, la cipolla, sale e pepe e continuate la cottura per un altra quindicina di minuti, vedrete proprio la focaccia staccarsi dai bordi, solo a quel punto sarà cotta. Una volta pronta, completatela con delle scaglie di parmigiano ed origano fresco.

Vi lascio con la lista della spesa di giugno e le amiche blogger che partecipano all’iniziativa:

seguilestagionigiugnoLisa Verrastro – Lismary’s cottage
Alisa Secchi – Alise home shabby chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Simona Milani – Pensieri e pasticci
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May – Coscina di pollo
Ilaria Lussana – biologa nutrizionista
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa – Fotocibiamo

2 Commenti su Focaccia ai fiori di zucca e pomodorini

  1. …ma che bella! E’ allegra, colorata e golosa…come la vorrei stasera sulla mia tavola 😉
    Un abbraccio

  2. Amo il grano Verna e l’impasto che hai scelto per valorizzare i preziosi prodotti dell’orto di giugno! Questa focaccia è un vero sogno! Bravissima Bea, non mi resta che augurarti una felice settimana <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.