Focaccia zucca, cipolle rosse e brie

focaccia zucca cipolle e taleggio

Focaccia senza impasto con zucca, brie e cipolla rossa, pronta in un’ora e mezzo, un’ottima proposta da portare in tavola anche all’ultimo minuto.

Ho trovato un vecchio articolo in cui si parlava di questa focaccia senza impasto o focaccia Locatelli dal nome dello Chef che l’ha creata e mi sono decisa a provarla, considerando la semplicità dell’impasto non impasto. Amo preparare pane e focaccia in casa, ma durante la settimana è difficilissimo che ci riesca con tutti gli impegni che riesco ad accumulare. Ma voi l’avete mai sentito il profumo del pane che cuoce in forno? E’ qualcosa che rende subito “casa”.

Ed ecco quindi che, quando ho adocchiato questa focaccia velocissima da preparare, ho deciso di replicarla immediatamente, e vi posso assicurare che è stata un successo! Una bellissima alveolatura ed una crosticina croccante hanno decretato questa focaccia come una delle mie ricette preferite, per cui preparatevi a vederla spesso replicata.

Ricetta focaccia senza impasto con zucca, brie e cipolla rossa

Ingredienti
125 g di farina di Manitoba
125 g di farina di grani antichi
225 ml di acqua tiepida
1/2 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

per la salamoia
35 g di olio extravergine di oliva
35 g di acqua
5 g di sale fino

per condire
100 di polpa di zucca al netto degli scarti
80 g di brie
1/2 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino

Sciogliere il lievito con lo zucchero e l’acqua tiepida. In una capiente ciotola mescolate le farine e il sale, aggiungere al centro l’olio e iniziate a mescolare con una forchetta, aggiungere a filo l’acqua con il lievito e continuate ad mescolare la farina con una forchetta. Mescolate fino a rendere l’impasto denso ed omogeneo, risulterà appiccicoso, è normale. Ungere la superficie dell’impasto e lasciar lievitare 15 minuti.

Trascorso tale tempo ungere con un cucchiaino d’olio una teglia di 24 cm di diametro e versatevi al centro l’impasto. Coprite la teglia e fate lievitare per altri 15 minuti. Dopodichè con i polpastrelli leggermente unti stendete l’impasto con attenzione e senza schiacciare, ma allargandolo con delicatezza, coprite e fate riposare altri 20 minuti.

Mentre l’impasto riposa con una forchetta mescolate velocemente tutti gli ingredienti della salamoia, fino ad ottenere un’emulsione omogenea.

Con la punta delle dita unte di olio, create tanti incavi sulla superficie dell’impasto, mescolate nuovamente la salamoia e distribuitela sopra l’impasto, coprite nuovamente e lasciare lievitare per altri 20 minuti.

Affettate la cipolla e tagliate la zucca a fettine alte 2-3 mm, lavate il rosmarino, asciugatelo con della carta assorbente e staccate gli aghi. Distribuite sulla superficie della focaccia zucca, cipolla e rosmarino e cuocete a 220°C per 20 minuti circa, aggiungere il brie tagliato a tocchetti e cuocere per altri 5-10 minuti. Sfornare e servire calda.

Focaccia zucca cipolle e taleggio

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.