Bundt cake al cioccolato fondente

Bundt cake al cioccolato fondente

Bundt cake al cioccolato fondente, una torta ricca e profumata, adatta a chi ama il cioccolato, è buonissima la mattina a colazione o servita come dessert ricoperta di glassa.

Che sia estate o inverno, da soli o in compagnia è sempre il momento per il cioccolato, specie per quello fondente. Questa volta ho deciso di rinnovare lo stampo e provare una bundt cake al cioccolato fondente adattando la ricetta di Martha Stewart alle rimanenze dell’uovo di Pasqua.

La bundt cake al cioccolato fondente è un dolce molto ricco di origine tedesca che ha avuto talmente tanto successo in America, da diventare uno dei dolci simbolo di questa nazione. Il dolce deve essere assolutamente preparato in uno stampo a ciambella, meglio se con scanalature e rilievi che permettono una bella colata di glassa al cioccolato.

Sapete quale è dunque la vera storia del bundt cake?

Risale tutto al periodo degli anni Cinquanta, quando due membri dell’associazione ebraico-americana commissionarono ad un ingegnere la realizzazione di uno stampo leggero ed economico simile nella forma a quello tradizionale del Kugelhupf europeo (che poi è lo stampo che ho usato io).

David e Mark Dalquist inventori dello stampo fondarono la Nordic Ware, casa produttrice ancora oggi di meravigliosi stampi per torte. Tuttavia fu con un bake-off del 1966 che lo stampo divenne famoso grazie a Ella Elfrich che con una deliziosa torta al cioccolato si aggiudicò il secondo posto proprio utilizzando uno stampo da bundt… esatto bundt è il nome della teglia!

Nella ricetta originale del bundt cake al cioccolato fondente le dosi sono doppie ed al posto del cioccolato fondente viene usato il cacao amaro nella quantità di 50 g.

Ingredienti:

115 g di burro a temperatura ambiente
140 g di zucchero semolato
2 uova
60 ml di latte intero
60 g di panna acida (potete sostituirla con yogurt bianco)
160 g di farina 00
60 g di cioccolato fondente extra dark finemente tritato
un pizzico di sale
una bacca di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

100 g di cioccolato fondente
50 ml di panna fresca
10 g di burro

Fragole per completare

Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite le uova una alla volta continuando a mescolare, aggiungete la seconda solo quando la prima sarà assorbita, i semi della bacca di vaniglia, il sale e amalgamare il tutto.

Mescolate in due ciotole distinte gli ingredienti liquidi cioè yogurt e latte e in un’altra gli ingredienti secchi ossia farina, cioccolato in polvere e lievito. Alternando riunite tutto nella ciotola maggiore, continuando sempre a mescolare affinchè non si formino grumi.

Ungere ed infarinare con il cacao uno stampo da bundt cake, trasferirvi il composto cuocere in forno preriscaldato ventilato a 175° per circa 35 minuti. Lasciate intiepidire e sformare la bundt cake al cioccolato fondente sul piatto da portata.

Preparate la glassa mettendo in una ciotolina la panna, il cioccolato e il burro e sciogliendo in microonde per 30/40 secondi. Versate la glassa sulla bundt cake al cioccolato fondente e completate con fragole fresche.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.