Crostata di frolla alle nocciole con pere allo zenzero

Crostata di frolla alle nocciole con pere allo zenzero

Crostata di frolla alle nocciole con pere allo zenzero, un dolce profumato e speziato, perfetto per la tavola delle feste.

Oggi, giorno di san Nicola, vi propongo un dolce semplice e profumato, una crostata di frolla alle nocciole con pere allo zenzero, decorata con tante stelline. L’idea di base è molto semplice, un friabile guscio di frolla alle nocciole, farcito con pere scottate con zenzero e vino bianco e se piace anche un pizzico di cannella.

Uno dei simboli più importanti di dicembre e del Natale, e che dà quel tocco di magia ad ogni cosa, è la neve: i cristalli, i fiocchi e le palle di neve ci ricordano del tempo sospeso dell’inverno e di quello della nostra infanzia in cui bastava guardare i fiocchi immacolati cadere dal cielo per fermare il tempo, per fermare il mondo.

“APRI LE NARICI. ANNUSA LA NEVE. LASCIA CHE LA VITA ACCADA.”
(SYLVIA PLATH)

Ed è accanto ad un caminetto con i ceppi accesi e scoppiettanti, una tazza di fumante thè, un libro, il gatto e una fetta di crostata di frolla alle nocciole con pere allo zenzero, mentre fuori cadono i primi fiocchi che vi auguro un Buon San Nicola.

Ingredienti per la frolla

2 uova
150 g burro ben freddo di frigo
200 g farina 00
100 g nocciole
1 pizzico sale
100 g zucchero bianco

Tostate le nocciole in una padella per qualche minuto la fiamma deve essere moderata, continuate a mescolarle con un cucchiaio di legno facendo attenzione che non brucino. Tritate le nocciole in un robot da cucina fino ad ottenere una farina sottile.

Sempre in un robot da cucina riunite il burro freddo tagliato a tocchetti e la farina. ed azionate il robot fino ad ottenere un composto di briciole, aggiungete lo zucchero, le uova e il pizzico di sale ed azionate nuovamente il robot. Non lavorate troppo a lungo, l’impasto sarà pronto non appena lo vedete compattarsi. Riunite il composto in una ciotola e aggiungete la farina di nocciole tostate amalgamando velocemente con le mani, possibilmente fredde,

Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo con pellicola trasparente e riponete in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la farcitura della crostata di frolla alle nocciole

4 pere di media grandezza, sbucciate e con il picciolo
mezzo bicchiere di vino bianco
5 cucchiaini di miele
zenzero fresco 1 cm

Sbucciate le pere. eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli. In una casseruola mettere il vino, il miele, lo zenzero grattugiato e volendo la punta di un cucchiaio di cannella e portare a bollore, mettete le pere e fatele cuocere a pentola coperta e a fiamma bassa per 15 minuti circa. Scolatele e lasciatele asciugare su un panno.

Trascorso il tempo necessario, recuperate il panetto dal frigo, dividetelo in due parti, una un pochino più abbondante, infarinate un piano di lavoro e stendete la parte più abbondante con un matterello ottenendo una sfoglia sottile di circa mezzo cm. Foderate una teglia con diametro di 22-24 cm, eliminate la pasta in eccesso e disponete sul fondo della crostata le pere ben fredde.

Stendete l’altrà metà di impasto e tagliatene tante stelline fino a ricoprire l’intera superficie della torta. Cuocete in forno già caldo, 180° C in modalità statica, per 35 minuti circa. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.

Crostata di frolla alle nocciole con pere allo zenzero

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.