Crostata di Natale alle clementine
Crostata di Natale alle clementine, una ricetta semplice da realizzare per portare in tavola durante le feste una crostata di grande effetto.
Natale è già passato, sono stata un po troppo assente in questi ultimi mesi, sommersa dal lavoro e dal dover portare avanti la casa. Avrei voluto sommergere il blog di ricette di Natale, invece sono riuscita a fare davvero il giusto. Cominciamo con una crostata vestita a festa, una crostata di Natale alle clementine, alla marmellata di clementine e decorata a darle un’aria festiva.
E’ bastato davvero poco, qualche stellina al cioccolato, ciliegine rosse, noci… la crostata di Natale è davvero facilissima da decorare, è bastata un po’ di fantasia. Ovviamente va bene qualsiasi tipo di marmellata, ma il contrasto tra l’arancione della marmellata di clementine e le decorazioni è davvero ben riuscito.
La decorazione va eseguita a freddo.
Per la crostata
500 g di pasta frolla
300 g di marmellata di clementine
Estraete l’impasto dal frigorifero e lavoratelo un paio di minuti, stendete la pasta in una sfoglia spessa 3-4 mm ed adagiatela in una teglia per crostate, lasciate un paio di centimetri di bordo e tagliate la pasta in eccesso. Farcite con la marmellata di clementine.
Infornate in forno statico, 180°C per circa 35 minuti. Controllate la cottura: in base ai forni può variare di qualche minuto.
Per la marmellata
1 kg clementine
2 Limoni bio
500 g Zucchero
1 cucchiaio Zenzero in polvere
Lavare e sbucciare le clementine, tagliare le bucce a striscioline sottili Bollire le bucce per circa 20 minuti, scolatele e mettetele a freddare su un canovaccio. Dividete le clementine a spicchi e cercate di eliminare la pellicina bianca. In una terrina unite le clementine tagliate a pezzi, il succo di limone e lo zucchero e lasciate a macerare per otto ore al fresco. Travasate il tutto in una pentola capiente, aggiungete le bucce e lo zenzero in polvere e fate cuocere dolcemente per 1 ora circa, sarà pronta facendo la prova del cucchiaino: se fate cadere una piccola quantità sopra un piatto freddo e non scivola via vuole dire che è pronta. Procedete a invasare la marmellata ancora bollente nei barattoli ben puliti e sterilizzati in microonde. Chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare a testa in giù.
Per decorare
10 stelline di frolla al cacao
ciliegine candite
confettini argentati
scaglie di cioccolato bianco
5-6 gherigli di noce
3-4 fettine di clementine
rametti di rosmarino
Decorate la crostata a freddo, con noci, confettini, ciliegie candite, stelline di frolla, rosmarino… non coprite l’intera superficie ma cercate di creare una mezzaluna.
Scrivi un commento