Crostata di Natale alle clementine

Crostata di Natale alle clementine

Crostata di Natale alle clementine, una ricetta semplice da realizzare per portare in tavola durante le feste una crostata di grande effetto.

Natale è già passato, sono stata un po troppo assente in questi ultimi mesi, sommersa dal lavoro e dal dover portare avanti la casa. Avrei voluto sommergere il blog di ricette di Natale, invece sono riuscita a fare davvero il giusto. Cominciamo con una crostata vestita a festa, una crostata di Natale alle clementine, alla marmellata di clementine e decorata a darle un’aria festiva.

E’ bastato davvero poco, qualche stellina al cioccolato, ciliegine rosse, noci… la crostata di Natale è davvero facilissima da decorare, è bastata un po’ di fantasia. Ovviamente va bene qualsiasi tipo di marmellata, ma il contrasto tra l’arancione della marmellata di clementine e le decorazioni è davvero ben riuscito.

La decorazione va eseguita a freddo.

Per la crostata

500 g di pasta frolla
300 g di marmellata di clementine

Estraete l’impasto dal frigorifero e lavoratelo un paio di minuti, stendete la pasta in una sfoglia spessa 3-4 mm ed adagiatela in una teglia per crostate, lasciate un paio di centimetri di bordo e tagliate la pasta in eccesso. Farcite con la marmellata di clementine.

Infornate in forno statico, 180°C per circa 35 minuti. Controllate la cottura: in base ai forni può variare di qualche minuto.

Per la marmellata

1 kg clementine
2 Limoni bio
500 g Zucchero
1 cucchiaio Zenzero in polvere

Lavare e sbucciare le clementine, tagliare le bucce a striscioline sottili Bollire le bucce per circa 20 minuti, scolatele e mettetele a freddare su un canovaccio. Dividete le clementine a spicchi e cercate di eliminare la pellicina bianca. In una terrina unite le clementine tagliate a pezzi, il succo di limone e lo zucchero e lasciate a macerare per otto ore al fresco. Travasate il tutto in una pentola capiente, aggiungete le bucce e lo zenzero in polvere e fate cuocere dolcemente per 1 ora circa, sarà pronta facendo la prova del cucchiaino: se fate cadere una piccola quantità sopra un piatto freddo e non scivola via vuole dire che è pronta. Procedete a invasare la marmellata ancora bollente nei barattoli ben puliti e sterilizzati in microonde. Chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare a testa in giù.

Per decorare

10 stelline di frolla al cacao
ciliegine candite
confettini argentati
scaglie di cioccolato bianco
5-6 gherigli di noce
3-4 fettine di clementine
rametti di rosmarino

Decorate la crostata a freddo, con noci, confettini, ciliegie candite, stelline di frolla, rosmarino… non coprite l’intera superficie ma cercate di creare una mezzaluna.

Crostata di Natale alle clementine

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.