Crostata fragole e ricotta

Crostata fragole e ricotta

Crostata fragole e ricotta è una torta di pasta frolla, farcita con crema di ricotta e fragole fresche o crema di ricotta e marmellata di fragole.

La crostata fragole e ricotta è un dolce molto semplice da realizzare , con una base di pasta frolla e una golosa farcitura, nel mio caso, essendo decisa ho optato per farne metà con le fragole fresche e metà con la marmellata di fragole.

E’ una delle preparazioni classiche della cucina italiana che, dopo essere stata portata in tavola, è capace di mettere tutti d’accordo, tranne, ovviamente, gli allergici alle fragole.

La crostata ricotta e fragole fresche ha un gusto unico, soprattutto ora che le fragole sono nel pieno della loro stagione, dolci e profumate rendono speciale questa crostata!

Ingredienti:

400 g di pasta frolla
250 g di ricotta vaccina
60 g di zucchero a velo
1 tuorlo
estratto di vaniglia
fragole fresche
confettura di fragole
fragole fresche

fiori eduli per decorare

Seguite il procedimento per la pasta frolla per costata nel link che trovate sopra. Lasciatela riposare un’oretta in frigorifero e nel frattempo preparate la crema di ricotta.

In una terrina sbattete il tuorlo d’uovo con lo zucchero fino a farlo diventare chiaro e spumoso, aggiungere la ricotta e l’essenza di vaniglia fino a quando saranno ben amalgamati. Mettete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Dopo il riposo prendete la pasta frolla dal frigorifero, lavoratela per un minuto o due a mano, fino a quando torna completamente malleabile, stendetela in una sfoglia di 4-5 mm. Imburrate, se necessario lo stampo per crostata prescelto, adagiatevi la frolla, facendo sì che vi siano dei bordi abbastanza alti, di circa 1,5 cm.

Farcite la crostata con la crema di ricotta precedentemente preparata, livellatela e pizzicate i bordi della crostata per renderli uniformi.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti, fino a quando i bordi della crostata non saranno dorati, sfornate e lasciate raffreddare.

Tagliate a fettine una decina di fragole e decorate metà della crostata, adagiate tra le fragole qualche fiore, le mie sono viole mammole. Ricoprite di confettura di fragole l’altra metà.

La copertura di fragole fresche e fiori, se preparate la crostata fragole e ricotta per un pranzo o per una cena, vi conviene realizzarla poco prima di andare a tavola, non tanto per le fragole, che nel tempo rilasciano comunque acqua, ma per i fiorellini che tendono ad appassire.

1 Commento su Crostata fragole e ricotta

  1. Adoro questo abbinamento e la decorazione sulla crostata è davvero top! Bravissima Bea e felice we <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.