Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole senza uova, un dessert al cucchiaio preparato con ingredienti freschissimi di prima qualità, facile da preparare non necessita di cottura.

E poi ti trovi a festeggiare due compleanni in una casa in montagna dove il forno 8 anni fa funzionava. Nel dubbio meglio un dolce senza cottura e poichè a Chef C. il caffè non piace e poichè in teoria siamo in giugno ho optato per questo tiramisù alle fragole senza uova.

Assicuratevi che le fragole siano freschissime e mature, come anche mascarpone e ricotta. A seconda di gusti ed esigenze per preparare il tiramisù alle fragole, potete anche variare la proporzione tra ricotta e mascarpone o sostituire del tutto l’uno o l’altro, otterrete effetti di cremosità diversi.

Al posto della ricotta per preparare il tiramisù alle fragole potete usare lo yogurt greco, la crema risulterà leggermente più acidula e molto piacevole. Se preferite una versione light potete preparare il tiramisù allo yogurt greco e fragole.

Io avevo mezzi limitati, ma per avere un bell’effetto visivo mettete il vostro tiramisù alle fragole dentro una pirofila trasparente, vedrete gli strati colorati che si alternano! O in una tortiera tonda in ceramica bianca, da poter decorare con un bel fiocco rosso.

Ingredienti per 6-8 porzioni

18 savoiardi circa
500 g di mascarpone
250 g di ricotta/yogurt greco
500 g di fragole
120 g di zucchero

Lavate e mondate le fragole, poi frullatene circa 1/3, dolcificando il vostro frullato con un paio di cucchiai di zucchero. In una ciotola mescolate mascarpone e ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema senza grumi.

Prendete metà dei savoiardi ed intingeteli nel frullato di fragole, disponeteli a coprire il fondo della pirofila. Coprite i savoiardi con un sottile strato di crema di mascarpone, affettate le fragole rimaste, lasciandone alcune da parte per la decorazione finale, adagiandole sullo strato di mascarpone e ricoprite con altra crema.

Disponete i savoiardi rimasti, passandoli sempre prima nel frullato di fragole ed infine completate con la crema al mascarpone rimasta.

Decorate con una fila di lingue di gatto e le fragole avanzate. Conservate il tiramisù alle fragole in frigorifero fino al momento di servire.

4 Commenti su Tiramisù alle fragole

  1. Bellissima ricetta, complimenti e grazie x il tuo sostegno in questo momento un po’ difficile x me ed il mio blog <3

    • Purtroppo tutti abbiamo momenti disastrosi del blog, anche io ho 1/3 delle ricette che avevo una volta. E’ stato lo stimolo per rifare e migliorare foto e post. E’ una passione e come tale va saputa curare anche attraverso le difficoltà. Buona serata cara <3

  2. una vera meraviglia!!! complimenti

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.