Ciambella panna e fragole

Ciambella panna e fragole

Ciambella panna e fragole, una profumatissima torta primaverile con panna e fragole nell’impasto.

La ciambella panna e fragole è una buonissima torta da colazione, non si tratta di una torta farcita, ma di una torta che contiene al suo impasto della panna, che la rende particolarmente soffice e fragrante e dei pezzetti di fragola.

Ho decorato la ciambella panna e fragole con una bella glassa rosa, decorazioni in zucchero a tema pasquale e al centro l’ho riempita di ovetti… non sembra un bel nido? Ovviamente potete utilizzare anche del semplice zucchero a velo.

Ho utilizzato uno stampo di 24 cm per ciambelle

300 g di farina 00
130 g di zucchero
3 uova medie
1 vasetto di yogurt alle fragole
250 ml di panna fresca da montare non fredda di frigo
15 fragole pulite e tagliate a pezzetti
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
burro + farina per lo stampo

Preriscaldare il forno in modalità statica a 170°, imburrate e infarinate lo stampo.

Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a tocchetti non troppo grandi, conservatele in un piatto a temperatura ambiente

Con uno sbattitore elettrico frullare a crema soffice le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, la panna e da ultimo, a cucchiai la farina e il lievito già setacciati. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete le fragole amalgamandole all’impasto con l’aiuto di un mestolo

Versate l’impasto nello stampo e infornate nel ripiano centrale del forno per circa 60 minuti. Controllate la cottura, se tendesse a diventare troppo scura spegnete il forno qualche minuto prima. Lasciate raffreddare il forno una decina di minuti prima di aprire.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*