Torta morbida alle fragole e mele
La torta morbida alle fragole e mele è un profumatissimo dolce, da servire semplice o accompagnato da crema alla vaniglia tiepida.
La torta di oggi, la torta morbida alle fragole e mele è una rivisitazione di una ricetta originale di Martha Stewart, ho pesato i cucchiai… un lavoraccio, ma la torta è talmente buona che merita assolutamente!
Qui invece trovate la ricetta originale della torta morbida alle fragole a cui è ispirata questa.
Per uno stampo di 18-20 cm di diametro
180 g di farina 00
85 g di burro morbido
150 g di zucchero
1 uovo intero
125 ml di latte
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di fragole
150 g di mele
2 cucchiai di zucchero per la copertura
Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a renderli una crema montata, serviranno 5-6 minuti minuti.
Aggiungere l’uovo ed il latte e continuare a mescolare. Unire il sale, vaniglia e la farina setacciata con il lievito, amalgamate bene, sciogliendo gli eventuali grumi.
Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a metà.Tagliate la mela a pezzetti ed unite la frutta all’impasto. Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato.
Cospargere 2 cucchiai di zucchero sopra e infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti, poi abbassate a 160° e continuate la cottura per circa 45-50 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.
Completate, una volta fredda, con una spolverata di zucchero a velo.
Per ora ho acquistato solo 2 cestini di fragole ed entrambi me li sono spazzolati tali e quali 😛 spero di riuscire a farne finire qualcuna in un dolce, controllando la mia smisurata gola 😛 questa ricetta me la segno 🙂 grazie Bea!