Torta di mele e fichi

Torta di mele e fichi

Sofficissima questa torta di mele e fichi, profumata e fragrante, per prepararla non serve la bilancia, serve solo un cucchiaio. La ricetta torta di mele senza bilancia è facilissima.

Quello che mi piace della torta di mele e fichi è la sua facilità di esecuzione, è davvero una ricetta infallibile, non servono strumenti particolari per prepararla ed è davvero veloce.

Per la preparazione della torta potete usare sia fichi freschi che marmellata di fichi, ultimamente ne ho prodotta non so quanta, per cui tendo ad infilarla un po’ ovunque, ma prima di questa avevo preparato anche la torta di mele e fichi freschi, il procedimento è esattamente lo stesso.

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30 cm

12 cucchiai di farina bianca 00
10 cucchiai di zucchero (sarebbero 12 ma è troppo dolce)
12 cucchiai di latte
8 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di acqua frizzante
1/2 bustina di lievito (7-8 g)
1 cucchiaino scarso di cannella
2 uova
succo di limone
3 mele
fichi freschi o marmellata di fichi

Preriscaldate il forno a 180°C ventilato. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e in una ciotola tagliatele a fettine, irrorandole con il succo di limone.

In una ciotola con l’ausilio di una frusta a mano o elettrica montate le due uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose. Aggiungete alle uova la farina metà della farina, il lievito e la cannella, continuando a lavorare con la frusta, aggiungere il latte e i quattro cucchiai d’acqua.

Imburrate ed infarinate (in alternativa usate la carta da forno) uno stampo da plumcake. Trasferite metà impasto nella teglia e sulla superficie dell’impasto fate colare delle gocce di marmellata di fichi 8o pezzetti di fichi freschi ben lavati), versate l’impasto rimasto e con le mele coprite la superficie della torta.

Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 35 minuti. Trascorso tale tempo spegnere il forno e lasciar freddare una decina di minuti il forno prima di aprire, sfornate la torta di mele e fichi, levatela dalla taglia e lasciatela freddare su una gratella.

1 Commento su Torta di mele e fichi

  1. L’aspetto è davvero invitante 😛 cosa non darei per due fette a merenda :-p

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.