Pasta cremosa ai funghi

Pasta cremosa ai funghi

Pasta cremosa ai funghi, preparata senza panna con profumati funghi misti e robiola è un primo piatto ricco di gusto e sapore.

E niente, alla fine ho ceduto a questa moda della pasta cremosa, la mia è una pasta cremosa ai funghi, ma se seguite il mondo dei food blog avrete visto che la passata stagione è stata tutto un fiorire di “cremosa”, pasta cremosa, torta cremosa, pure crema cremosa. E  oggi vi tocca quindi la pasta cremosa ai funghi!

In realtà la pasta cremosa ai funghi è una pasta ai funghi misti e robiola, la robiola aggiunge un tocco di delicatezza che rende queste penne ai funghi davvero speciali.

Ingredienti per 4 persone

200 g di galletti
400 g di porcini
200 g di chiodini
100 g di robiola
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale
pepe
320 g di pasta a scelta.

Pulite i funghi privandoli della terra in eccesso e della parte finale del gambo, sbollentate i chiodini (solo i chiodini) per un paio di minuti in acqua leggermente salata. Tagliate i funghi in piccoli pezzi il più uniformi possibile tra di loro.

In un ampia padella antiaderente scaldate 3 cucchiai d’olio e mettete lo spicchio d’aglio a soffriggere lasciandolo imbiondire, aggiungere poi i funghi e lasciar rosolare a fiamma dolce per una quindicina di minuti.

Mentre i funghi rosolano cuocete la pasta.

Aggiungere la robiola ed il prezzemolo tritato al sugo di funghi, poi scolate la pasta al dente e aggiungetela al sugo di funghi,  mantecate per qualche secondo. Servite ben calda con l’aggiunta di parmigiano a piacere.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.