Crostoni uva caramellata e brie

Crostoni uva caramellata e brie

Per la rubrica #seguilestagioni di ottobre un aperitivo gustoso che segue la stagionalità! I crostoni di uva caramellata e brie sapranno accontentare tutti i palati.

Ottobre è arrivato velocissimo, con le prime piogge ed i primi freddi: ispirata dai colori autunnali per l’uscita mensile di #seguilestagioni ho deciso di buttarmi sull’uva e poichè sono in vena di esperimenti l’ho provata in una deliziosa versione salata nei crostoni uva caramellata e brie.

tramonto ottobre

Ottobre ha tinto i tramonti di rosa e d’arancione, mi sto pian piano abituando a questo nuovo paesaggio, il crepuscolo, della giornata, è il mio momento preferito, quando la quiete sale verso le colline. Come simbolo d’ottobre ecco quindi una profumatissima uva rosata, s’apprestano le vendemmie e le feste dell’uva, a Firenze è già comparsa la stiacciata con l’uva ed a noi non rimane che preparare i crostoni uva caramellata e brie.

Potete servire i crostoni uva caramellata e brie come antipasto, accompagnandoli con prosciutto crudo toscano, serviti caldi ed annaffiati da un bel vinello rosso delle terre chiantigiane.

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pane toscano
30 acini d’uva
1 cucchiaio di cipolla tritata
olio EVO
4 fettine di brie
5 noci
sale
pepe
zucchero

Tagliate l’uva a metà eliminando per quanto possibile i semi e mettetela a soffriggere con la cipolla, lasciando cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando l’acqua che rilasceranno non sarà asciugata, a metà cottura aggiungere un cucchiaio di zucchero. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe e spegnete.

Grigliate le fette di pane in forno o su una gratella da pane fino a quando non saranno dorate, una volta abbrustolite adagiate su ogni fettina di pane un po’ di brie e mettete in forno caldo a struggere per qualche minuto.

Una volta che il brie sarà sciolto, adagiare su ogni crostino un cucchiaio di uva e granella di noci. I crostoni uva, brie e noci vanno serviti caldi.

Crostoni uva, brie e noci

 

Cosa porta ottobre sulle nostre tavole? Ecco la lista della spesa di ottobre, ricordatevi di andare a curiosare sui blog partecipanti all’iniziativa per scoprire tante ricette e curiosità sul mese di ottobre ed i suoi prodotti!

seguilestagioni ottobre

Lista dei blog partecipanti, su ognuno troverete una ricetta a tema! Venite inoltre a visitare la nostra pagina su facebook per restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative!

Lisa Verrastro – Lismary’s Cottage
Alisa Secchi – Alisa design,sew and Shabby Chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina

Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May– Coscina di pollo

Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa- Fotocibiamo
Ilaria Lussana Biologa nutrizionista
Ilaria Talimani – Soffici

2 Commenti su Crostoni uva caramellata e brie

  1. Che delizioso ed intrigante abbinamento! Non sai che darei per l’assaggio!

  2. Direi che sono davvero strepitosi….me li segno per il prossimo aperitivo con amici, è davvero una bella idea!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.