Torta di mele e cannella senza burro

Torta di mele e cannella senza burro

Torta di mele e cannella, un classico rivisto in chiave light, senza burro nè olio. Una torta assolutamente deliziosa con il suo profumo di cannella che crea immediatamente un’atmosfera calda e confortevole.

Chi mi conosce sa che ho una vera e propria adorazione per la cannella, per cui la uso molto spesso nelle torte. L’abbinamento con la mela è poi un must, come nello strudel, per cui se preparo una torta di mele un pizzico di cannella ce lo metto sempre. Questa versione di torta di mele e cannella mi piace particolarmente per la totale assenza di grassi, la dimostrazione che anche un torta può essere light.

La ricetta della torta di mele e cannella è particolarmente facile, non richiede particolari doti nè capacità , per cui puoi sperimentarla anche se non sei pratico di torte. Segui attentamente le dosi e sfornerai una perfetta torta di mele e cannella.

Ricetta torta di mele e cannella:

400 g di mele senza buccia e senza torsolo
200 g di farina
2 uova medie
120 g di zucchero
60 ml di vinsanto
marsala
liquore a scelta
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di marmellata di pesche e lavanda

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e in una ciotola tagliatele a fettine, irrorandole con il succo di limone. In una ciotola con l’ausilio di una frusta elettrica montate le due uova con lo zucchero fino a quando diventeranno spumose. Amalgamate alle uova la farina setacciata con il lievito e la cannella, continuando a lavorare con la frusta. Ammorbidite via via l’impasto con il liquore prescelto (per me vinsanto).

Preriscaldate il forno a 180°C. Mescolate le mele nell’impasto, amalgamando con attenzione affinchè si mescolino accuratamente. Imburrate ed infarinate (in alternativa usate la carta da forno) uno stampo da forno da 22-24 cm di diametro. Trasferite l’impasto nella teglia e sulla superficie fate calare a gocce la marmellata di pesche.

Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 35 minuti. Trascorso tale tempo spegnere il forno e lasciar freddare una decina di minuti il forno prima di aprire, poi sfornare la torta di mele e cannella, levatela dalla taglia e lasciatela freddare su una gratella.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.