Torta di mele e rose

Torta di mele e rose

Torta di mele e rose, una torta nata a metà tra un sogno ed un ricordo, tra profumi evocativi e colori che tornano in testa.

Quando decidi di tingere di rosa la giornata e non puoi fare a meno di preparare una torta di mele, ma siccome ne hai già provate tantissime tipologie, decidi che è ora di rivisitare il classico aggiungendo un tocco di primavera. Nasce così la torta di mele e rose.

Ecco, quando ho assaggiato questa torta, mi sono sentita trasportata in un giardino pieno di delicati fiori rosa, api che ronzavano ed una leggera brezza, un sogno di primavera!

Sembra proprio che la primavera sia arrivata. Davvero è finito il gelido inverno? Davvero è arrivato quel tiepido primo sole che preannuncia la passione dell’estate?

In foto potete vedere delle begonie, mi ricordano le roselline, ma per quelle è ancora presto. Ho scelto volutamente dei fiorellini con le foglie che già cominciano ad appassire, mi ricordano la caducità della primavera e di certi sogni. Che post smielato che vi lascio oggi!

Ricetta torta di mele e rose:

Ingredienti:

250 g di burro
200 g di zucchero di canna
350 di farina 00
50 di fecola
3 uova
lievito una bustina
essenza di rosa 1 goccia
mezzo bicchiere di latte
2 cucchiai di petali di rose essiccati
2 mele grosse tagliate a fettine sottili

Scaldate il latte senza portarlo a bollire e mettete in infusione i petali di rosa fino a quando non sarà tiepido. Filtrate e lasciate freddare.

Lavorate il burro a crema con lo zucchero ed un pizzico di sale, quando sarà montato aggiungete le uova e sbattete con una frusta elettrica per qualche minuto affinchè si amalgamino bene.

Incorporate la farina setacciata con il lievito alternandola al latte ed all’essenza di rosa. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto che si stacca pesantemente dal cucchiaio.

Imburrate ed infarinate una teglia rotonda di diametro 25-28 cm. Stendete metà della pasta ed adagiatevi sopra metà delle mele. Ricoprite con l’impasto avanzato ed adagiatevi sopra le mele restanti. Infornate a 180° per 40 minuti. Sfornate la torta di mele e rose e una volta fredda cospargerla con un po’ di zucchero a velo.

Torta di mele e rose

3 Commenti su Torta di mele e rose

  1. Che meraviglia!!!! Di torte di mele non ne ho mai abbastanza e anche questa è strepitosa e assolutamente da provare, un bacione

  2. carmen marullo // 29 Maggio 2018 a 15:12 // Rispondi

    wow. Avresti una marca di essenza di rose da consigliarmi?
    grazie

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.