Torta di semolino e mele

torta di semolino e mele

La torta di semolino e mele, un dolce dall’aspetto rustico e profumato al limone, è davvero molto semplice da preparare.

Dopo una lunga assenza, almeno dal blog, eccomi di ritorno e con la proposta di un dolce che mi ha conquistata subito, la torta di semolino e mele, arricchita con uva passa e profumata al limone.

ArturoL’assenza è stata dovuta ad una serie di problematiche dovute ad un nuovo arrivo, Arturo, che ha deciso di trasformarsi da Europeo a Persiano tramite un’infezione da acari nell’orecchio… quindi ricerca e corsa di un veterinario, ansia, ansia, ansia… adesso per fortuna sta meglio, a parte l’essersi spelato il musetto per il troppo grattarsi… adesso Arturo è come la Regina Elisabetta con il suo bel collare. Nella foto è prima del malanno, adesso è più a cencino, ma in ripresa.

Confesso, non ho praticamente cucinato se non cose molto semplici, mi sono impegnata solo nel preparare la torta di semolino e mele. Avevo del semolino aperto da tempo ed ero intenzionata ad usarlo, girovagando ho trovato questa ricetta, che ho adattato alle esigenze di casa.

Ricetta torta di semolino e mele

Ingredienti

150 ml di latte scremato

350 ml di acqua
1 pizzico di sale
125 g di semolino
50 g di burro
2 uova
3 mele
40 g di uvetta
80 g di zucchero
1/2 limone bio succo e buccia
zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180-190°C. Mettete a bagno le uvette in acqua bollente, sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti ed irroratele con il succo di limone.

Riscaldate il latte con l’acqua ed un pizzico di sale, quando comincia a bollire versate il semolino e mescolate prima con una frusta poi con un cucchiaio di legno facendo attenzione a sciogliere tutti i grumi, aggiungete poi lo zucchero e fate cuocere a fuoco medio basso per circa 8 minuti, da ultimo aggiungere il burro.

Lasciate intiepidire, aggiungere le uova e la buccia di limone, amalgamate, aggiungere le uvette strizzate e le mele, mescolate con cura. Ungere una teglia antiaderente con del burro e versatevi l’impasto.

Cuocete la torta per circa quaranta minuti, quando la superficie diventerà dorata la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e spolverizzate la  torta di semolino e mele con zucchero a velo.

 torta di semolino e mele

3 Commenti su Torta di semolino e mele

  1. Ma povero cucciolo 🙁 meno male che va meglio e che è in via di guarigione 🙂 gli mando un bacino sul musetto spelacchiato ^_^
    Golosissima anche la tua proposta dolce, me la sono già segnata da provare..devi sapere che vado matta x i dolci al semolino ^_^
    Ti farò sapere!

  2. Cara ma che meraviglia il piccolo Arturo!! Sono contenta che adesso stia bene!! Del dolce che dire a parte che adoro qualsiasi dolce con le mele e questo non l’avevo ancora visto finora?? Prendo appunti!! 😉 Un abbraccio a te e al micino

  3. Questi piccoli esserini che regalano tanto amore hanno giustamente la priorità sul resto ma tra un affanno e l’altro la torta ti è venuta proprio bene, interessante connubio semolino e mele. Buona giornata ed auguri per Arturo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.