Torta di mele e ricotta

Torta di mele e ricotta

Se volete una torta di mele facile la torta di mele e ricotta è indubbiamente la ricetta che fa per voi! Preparata senza burro è buonissima per la colazione o per la merenda.

La semplicità delle piccole cose per me sta nel preparare il dolce per la colazione, un dolce di mele o come in questo caso una torta di mele e ricotta.

In un lungo pomeriggio piovoso, con un sottofondo musicale alla Henry Mancini, mi sono messa in cucina con la voglia di preparare qualcosa di buono e cosi ho riadattato una ricetta trasformandola in una torta di mele e ricotta. Volevo una torta facile da preparare, che non richiedesse troppo tempo e se guardiamo bene la parte più lunga è stata sbucciare le mele!

Quali mele scegliere per la torta di mele e ricotta? Io ho usato le golden, dal sapore dolce, potete sostituirle con delle mele verdi tipo granny o ancora con le pink, ma queste ultime son talmente buone che di solito non avanzano mai per fare un torta!

Ingredienti

3 uova
300 g di ricotta di mucca
170 g di farina 00
30 g di maizena
100 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 limone non trattato scorza più succo
3 mele golden
Burro e farina per lo stampo

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine ed irroratele con il succo di limone. Versate in una ciotola la ricotta, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. lavorate a crema con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico, poi aggiungere le uova, una alla volta. Setacciate farina, maizena e lievito e cominciate ad aggiungerlo poco alla volta all’impasto. Una volta pronto l’impasto aggiungere le mele con il limone.

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake o uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, versare all’interno l’impasto e infornare in forno già caldo a 180° C per mezz’ora circa. Sfornate la torta mele e ricotta dopo averla lasciata intiepidire in forno. Decorate con zucchero a velo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Adori come me le torte di mele? Prova la torta di mele e semolino, ti stupirà da quanto è semplice e buona!

Torta di mele e ricotta

3 Commenti su Torta di mele e ricotta

  1. Gnam, l’aspetto è davvero delizioso e l’uso della ricotta mi ispira da matti!
    Quasi quasi domattina vengo a fare colazione da te 😛

  2. Buonasera, le volevo chiedere se al posto della maizena posso mettere la fecola, se sì faccio la stessa grammatura della maizena? Grazie mille per rispondermi.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.