Plumcake ricotta e limone

Plumcake ricotta e limone

Plumcake ricotta e limone, senza burro, ideale per cominciare la giornata con gusto ed in leggerezza.

Ci sono ricette che quando le vedi ti colpiscono subito e capisci che non potrai fare a meno di provarle, così quando ho visto questo plumcake ricotta e limone me ne sono innamorata, sarà che ho una spiccata passione per i dolci al limone, sarà che adoro il fatto che sia senza burro, ma dovevo provarla.

La ricetta proviene dal blog In cucina con mia sorella (dove troverete la ricetta originale, io ho fatto qualche leggera modifica), ho la fortuna di essere amica di Marta su Fb e così quando l’ha condivisa non ho resistito… in casa questo plumcake ricotta e limone non è durato nemmeno 24 ore!

Ricetta plumcake ricotta e limone:

Ingredienti

3 uova
300 g di ricotta di mucca
170 g di farina 00
30 g di maizena
100 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 limone non trattato
Burro e farina per lo stampo

60 g di zucchero a velo
confettini colorati

Grattugiare la scorza del limone (biologico e non trattato) e ricavarne il succo. Versare in una ciotola la ricotta, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Con uno sbattitore elettrico lavorare a crema, poi aggiungere le uova, una alla volta. Setacciate farina, maizena e lievito e cominciate ad aggiungerlo poco alla volta all’impasto.

Unire un uovo alla volta, sempre lavorando ed amalgamarli bene insieme al succo e alla buccia del limone. Da ultimo aggiungere il succo del limone. tenetene da parte un cucchiaino scarso per la glassa.

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versare all’interno l’impasto e infornare in forno già caldo a 180° C per mezz’ora circa. Mentre il plumcake ricotta e limone cuoce, preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone tenuto da parte, se risultasse troppo liquida aggiungere ancora un po’ di zucchero. Una volta cotto lasciate intiepidire il dolce e decoratelo con la glassa ed i confettini colorati.

Plumcake ricotta e limone

1 Commento su Plumcake ricotta e limone

  1. Dire che sono lusingata, è poco!!! Tu, così brava, che provi una mia ricetta… I’m Happy! La prossima volta, la faccio anche io così. Deve essere buona con la glassa. Ancora grazie <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.