Plumcake limone e mirtilli rossi

Plumcake limone e mirtilli rossi

Oggi vi presento la ricetta del plumcake limone e mirtilli rossi, una di quelle torte dal delizioso profumo che riempie la casa mentre cuoce.

limone lemonE mentre ormai i limoni sono in piena stagione, colorando l’ambiente con il loro giallo intenso, io mi preparo una torta che ne porta in tavola l’aroma, il plumcake limone e mirtilli rossi. Va bene che in casa siamo golosi ed i dolci al limone piacciono parecchio, ma questo plumcake non è sopravvissuto 12 ore!

E’ uno di quei dolci classici, con farina, burro e uova e questo la ricetta prevede, ma è buono così, se vi piace il profumo del limone dovete provarlo!

Ricetta Plumcake limone e mirtilli rossi:

170 g di burro (a temperatura ambiente)
140 g di zucchero semolato
3 uova
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito
Scorza di 1 limone
Succo di 1 limone
3 cucchiai di mirtilli rossi disidratati

Per la glassa :

1 cucchiaino di succo di limone
60 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di granella di noci

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake. Mettete a bagno i mirtilli in acqua bollente.

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, uno alla volta, continuando a mescolare con la frusta.

Setacciatevi sopra la farina con il lievito, continuando a mescolare, aggiungere il limone (scorza e succo) e da ultimo i mirtilli scolati, asciugati e leggermente infarinati.

Versate il composto nello stampo livellando la superficie. Cuocere in forno per 40 minuti circa, finchè il dolce non avrà un bel colore dorato. Sfornate e lasciate freddare.

Nel frattempo preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone, mescolando per evitare i grumi. Quando il dolce sarà tiepido versatevi la glassa e ricoprite con le noci.

1 Commento su Plumcake limone e mirtilli rossi

  1. ahahah…dubito che anche a casa mia sopravviverebbe più di 12 ore 😛
    Ha un aspetto ed una consistenza troppo invitante…se ci aggiungi il profumo diventa irresistibile 😛

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.