Red velvet cupcake

Per la rubrica Un libro, un film, una ricetta oggi vi presento i Red velvet cupcake abbinati al libro Appuntamento al Cupcake Café di Jenny Colgan. 

Issy, giovane trentenne londinese, perde il lavoro e il fidanzato (il suo capo)nello stesso giorno, e per cambiare vita ha deciso di guadagnarsi da vivere con le ricette lasciatele dal nonno e aprire una sua pasticceria. Il libro è a tratti ingenuo e stereotipato, una protagonista che a volte prenderesti a schiaffi a volte ti fa sorridere per l’ingenuità. E’ un libro pieno di speranza, sottolineo ingenua, però per tirarsi fuori dallo stress quotidiano è il libro ideale.
Inoltre all’inizio di ogni capitolo è presente una deliziosa ricetta di cupcake arricchita con qualche nota personale di nonno Joe.

Dato che la Red velvet cake era venuta buonissima… ho realizzato dei golosi Red velvet cupcake, dal cuore rosso e morbido, farciti con crema alle nocciole. Un dolce pensiero per le persone a cui volete bene!

E prima di lasciarvi alla ricetta vi ricordo l’appuntamento con Susy che ci racconta il film “La battaglia di hacksaw ridge” con la ricetta del CornBread.

Ricetta Red velvet cupcake:

Ingredienti per 24 cupcake

75 g burro
180 g zucchero
60 g uova
2 g sale
Vaniglia
15 ml colorante rosso
25 g cacao in polvere
150 g yogurt
190 g farina
5 g baking
15 ml aceto bianco

Per il frosting

175 g formaggio cremoso
50 g burro
100 g zucchero a velo
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per decorare

cuori di cioccolato

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere le uova, il sale, la vaniglia, il colorante e il cacao in polvere, mescolando accuratamente per prevenire la formazione di grumi. Da ultimo unire lo yogurt, la farina, il lievito e l’aceto che aiuterà la lievitazione. Adagiate i pirrottini in uno stampo da cupcake e riempiteli per circa due terzi.

Cuocere in forno a 175 °C per circa 25 min.

Preparare il cream cheese frosting montando il burro con lo zucchero, unire il formaggio cremoso e limone, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta raffreddati incidete la superficie dei cupcake con un coltellino andando a creare una sorta di buchino che farcirete con la crema alla nocciola e ricoprirete con la calotta che avete tagliato. Decorate la superficie con il frosting e i cuori di cioccolata.

3 Commenti su Red velvet cupcake

  1. Che bella questa rubrica Beatrice, la Red Velvet è sempre buona in ogni tipo di declinazione bella anche on versione cupcake. Un abbraccio

  2. Sono bellissimi! Proprio l’altro giorno ho comprato anch’io alcuni ingredienti per realizzarli, ma ho dovuto posticipare la preparazione perché mi manca ancora un ingrediente! Un abbraccio 🙂

  3. Grazie Bea x le tue parole di supporto <3
    ps: una fettina di questa torta te la ruberei volentieri x la merenda 😛

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.