Cupcake cocco e fragola

Cupcake cocco e fragola

I cupcake cocco e fragola sono dei dolcetti golosi molto semplici e rapidi da preparare, perfetti per la colazione o la merenda.

I cupcake cocco e fragola sono senza burro, molto veloci da fare, e si presentano tanto soffici, pieni di frutta e con un inconfondibile sapore di cocco che vi porterà subito all’estate!

Immancabile l’appuntamento di San Valentino, quest’anno un po’ di corsa, ma non volevo lasciare il mio dolce Chef C… senza dolce! Facili e veloci i cupcake cocco e fragola sono la soluzione!

“Love is in the air, everywhere I look around
Love is in the air, every sight and every sound”

Ingredienti per 12 cupcakes piccoli

1 vasetto di yogurt al cocco da 125 ml
2 vasetti di farina
1 vasetto di cocco grattugiato
1 vasetto di zucchero
1/2 vasetto olio di semi/arachide
10 fragole
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova

100 g di cioccolato bianco
1 cucchiaio di zucchero a velo
confettini colorati e cuoricini per decorare.

Lavate, asciugate e tagliate le fragole a cubetti. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Montate i tuorli con lo yogurt ed usando il vasetto stesso come misurino con un vasetto di zucchero, fino a quando non saranno chiari e spumosi. Aggiungere l’olio e continuare a montare.

Unite la farina, il cocco e il lievito setacciati insieme. Incorporare gli albumi montati a neve ferma, poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto, infine aggiungere l’estratto di vaniglia, da ultimo aggiungere le fragole amalgamandole con cura all’impasto.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferiteli nei pirrottini riempiendoli poco sopra la metà. Cuocere per una ventina di minuti in forno a 170°. Sfornate e metteteli a freddare su una griglia in maniera che non inumidiscano di sotto.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, quando comincerà ad essere fluido, togliete dal fuoco unendo il cucchiaio di zucchero a velo, mescolando per evitare la formazioni di grumi. Spalmate la glassa così ottenuta sui cupcake e decorate con confettini perlati e cuoricini di zucchero.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.