Seppie in zimino ricetta tradizionale toscana

Seppie in zimino

Le seppie in zimino sono un piatto tipico toscano, preparato soprattutto a Firenze ma anche in molte trattorie tipiche della meravigliosa costa Toscana.

Lo “zimino“e’ il nome del  tipo di cottura delle seppie cotte insieme alla verdura, soprattutto bietole e pomodori. Oggi la ricetta più’ utilizzata per l’inzimino e’ quella con seppie o seppioline, ma si può fare anche con calamari, baccalà, ceci e perfino anguilla.

Credo di avere assaggiato le seppie in zimino per la prima volta in un noto ristorante fuori San Frediano. San Frediano è una via storica di Firenze, una di quelle che un tempo avevano un sapore popolare unico, dove tutti si conoscevano, tutti si salutavano.

Nel tempo questo sapore popolare si è diventato radical ed anche la maggior parte dei locali storici sono spariti per lasciar posto a pizzerie e trattorie che dietro grandi parole ti servono il nulla. Con le dovute eccezioni! Ecco, se uscite fuor di Porta, un pochino nascosto in un cantuccio troverete uno di quei locali storici dove è rimasto il sapore della fiorentinità, quella vera, quella da osteria.

Ricetta tipica ligure, ma presente fino in Toscana, è quindi un piatto, tipico di entrambe le regioni, seppur con le dovute varianti: la ricetta ligure più tradizionale prevede l’aggiunta di funghi secchi, una manciatina, quanto basta per quel tocco di profumo e di consistenza in più, oppure i pinoli. In Toscana serviamo questo piatto con fette di pane abbrustolito strusciato con l’aglio.

Una volta sentite le seppie in zimino non potevo non proporvele, un po’ perchè sono un ottimo piatto, un po’ perchè profumano di tradizione ed ancora oggi un certo tipo di cucina è strettamente legata ad un territorio.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di seppie pulite,
500 g pomodori,
500 g di bietole lesse
cipolla, sedano, carota per soffritto,
peperoncino, sale e pepe q.b.,
olio EVO
1/2 bicchiere di vino bianco
qualche fetta di pane casalingo arrostita come guarnizione finale.

Preparate il soffritto, tritando con la mezzaluna carota, sedano e cipolla e mettendoli a cuocere in una padella capiente con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed il peperoncino. Lasciate imbiondire poi aggiungete le seppie tagliuzzate e i pomodori a tocchetti lasciando cuocere il tutto per un paio di minuti, infine sfumate con il vino. Lasciate asciugare il vino, una volta sfumato aggiungere le bietole tagliuzzate, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.

La ricetta tradizionale toscana delle seppie in zimino vuole che siano servite con fette di pane toscano abbrustolite e, se piace, strusciate con uno spicchio d’aglio.

1 Commento su Seppie in zimino ricetta tradizionale toscana

  1. Io le adoro e mi hai fatto venire una gran voglia di replicare ^_^
    Buon giovedì grasso Bea!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.