Spaghetti allo scoglio bianco

Spaghetti allo scoglio bianco

Prepariamo oggi gli spaghetti allo scoglio bianco, cioè la versione di questo famosissimo piatto della tradizione italiana senza pomodorini.

Gli spaghetti allo scoglio sono un piatto tipico della tradizione italiana. Molto si è discusso sulle origini di questo piatto antichissimo pare siano da rintracciarsi in Campania, re diffusosi ben presto nel resto della Penisola.
Molte sono le ricette per gli spaghetti allo scoglio, in bianco, in rosso con pomodorini, ma a prescindere dal colore è l’inteso profumo di questo piatto che conquista italiani e stranieri. Oggi vi spiego come  preparare gli spaghetti allo scoglio bianco.

Quando si prepara la pasta allo scoglio ci sono alcuni accorgimenti da seguire: quando comprate il pesce assicuratevi che sia fresco, rispettate i tempi di cottura dei vari ingredienti o rischierete di avere dei gommini, pulite con attenzione il pesce, non c’è nulla di più fastidioso di trovarsi i granelli di sabbia nel piatto o peggio sotto i denti!

Gli spaghetti allo scoglio bianco o rosso che sia, sono il piatto di punta di un qualsiasi ristorante di pesce ed è un piatto tutto sommato semplice da preparare se volete fare bella figura con i vostri ospiti a casa, ma attenzione al vino! Ecco alcuni vini con cui accompagnare gli spaghetti allo scoglio in bianco: un bel bicchiere di vino bianco secco e profumato come il Vermentino ligure, oppure con Falanghina, Greco di Tufo o Bianco d’Alcamo.

Per 4 persone:

400 gr. di spaghetti,
mezzo chilo di vongole e cozze,

2 seppie
4 gamberoni,
aglio 2 spicchi

olio, sale, prezzemolo e peperoncino.

Cominciate a pulire le vongole mettendole in un recipiente con acqua fredda, cambiandola di tanto in tanto e lasciandole in ammollo per eliminare la sabbia che è al loro interno. Passate poi alle cozze. Grattate con un coltello le impurità presenti sul guscio ed eliminatene la barbetta. Pulite le seppie, togliendo, se presente l’osso centrale, e sciacquatele bene sotto l’acqua e tagliatele a rondelle.

Mettete in una padella un trito di prezzemolo ed aglio, vino bianco ed aggiungere cozze e vongole. Una volta che le valve si saranno aperte togliete la metà dei molluschi dai gusci (l’altra metà lasciateceli). In un’ altra padella mettete a soffriggere aglio, prezzemolo e peperoncino in poco olio, aggiungere le seppie e lasciar cuocere non più di 7-8 minuti.

Mettete i gamberoni a soffriggere con olio, aglio e un filo di cognac o Brandy. Quando saranno pronti, aggiungete le seppie, le cozze e le vongole e bagnate con il brodo di cottura dei molluschi

Quando tutto il pesce sarà pronto mettete a lessare gli spaghetti, quando saranno quasi a cottura (tempo indicato sulla confezione meno 2 minuti) scolateli e uniteli con il pesce e saltate per un paio di minuti. Servite ben caldo cosparso da un po’ di prezzemolo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.