Insalata di melone e feta

Insalata melone e feta

Nel pieno dell’estate #seguilestagioni non va in vacanza e come ogni mese tante ricette on ingredienti di stagione! Questo mese vi presento una freschissima insalata di melone e feta, arricchita da foglioline di basilico greco e fiori di gelsomino.

L ‘insalata melone e feta è un ottimo piatto estivo, fresco, sano e gustoso ideale da gustare sotto l’ombrellone! Potete arricchire la vostra insalata di melone e feta con lattuga iceberg o riccia e fettine di prosciutto crudo, cetrioli, finocchio, olive. Fresca e sostanziosa si prepara velocemente ed è anche molto carina da vedere. I gelsomini ed il basilico greco doneranno un profumo unico alla vostra insalata!

Sono molti gli storici che ritengono che il melone abbia origini asiatiche, ma secondo altre fonti la sua origine sarebbe invece africana. In Italia venne introdotto in età cristiana e veniva sovente indicato dagli autori latini con il nome di popones o melones, termini arrivati fino a noi: il primo più usato nell’Italia meridionale, il secondo al nord.

Ingredienti per 4 persone

1 melone
250 g di feta
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
succo di limone
1 rametto di basilico greco
una decina di fiori di gelsomini bio

Private il melone dalla buccia e dai semi e tagliatelo a pezzetti non troppo grandi.

Lavate la feta sotto l’acqua corrente, non saltate questo passaggio, poiché la feta che trovate nei supermercati qua in Italia è molto più acidula rispetto a quella chee si trova in Grecia, tagliatela poi a cubetti. Lavate e spezzettate basilico e i petali di gelsomino, tenete qualche fiore per decorare.

Unite tutti gli ingredienti in un unico contenitore e conditeli con olio, sale, pepe e succo di limone. Potete conservare quest’insalata in frigorifero per 2-3 giorni chiusa in un contenitore emetico.

Vi lascio la lista della spesa per agosto e vi invito a seguirci su Pinterest cercndo l’hastag #seguilestagioni

2 Commenti su Insalata di melone e feta

  1. Il melone l’avevo provato col primosale e con la mozzarella, ma la feta mi manca…devoi rimediare, sarà squisito!
    Buona estate cara

  2. Ti dirò che anch’io prediligo il melone con il formaggio piuttosto che con il crudo come da tradizione! Con la feta aggiungo sempre anche il cetriolo ma proverò anche la tua sfiziosissima versione ^_^
    Buona settimana Bea!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.