Insalata di riso e farro al pesto con pomodorini confit

Riso e farro al pesto e pomodorini confit

L’insalata di riso e farro al pesto con pomodorini confit è un piatto estivo saporito: un’alternativa alla classica insalata di riso, semplice da fare e molto versatile.

Grande caldo e pranzi freddi, queste sono le giornate di ora. Un tempo amavo l’estate, piena di promesse. Ora sono rinchiusa in una città calda (comincio a credere che le città siano il MALE), a lavorare e sopravvivere. Si capisce che il caldo mi mette di cattivo umore?

Avendo la necessità di lasciare i pranzi pronti ho optato per varie soluzioni ed ecco quindi un’ottima insalata di riso e farro al pesto con pomodorini confit, che può essere preparata la sera precedente per averla pronta al rientro dall’ufficio.

Avete mai provato a fare i pomodorini confit ? I pomodorini confit sono ottimi da mettere nell’insalata di riso e farro al pesto, aggiungono un tocco di dolcezza alla sapidità del pesto, raggiungendo dal mio punto di vista l’equilibrio perfetto di sapori.

160 g di farro perlato
160 g di riso
150 g pomodorini ciliegino
q.b. Sale
80 g di pesto fresco
1 pizzico Sale grosso
Olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di zucchero

Sciacquate il farro e mettetelo in una pentola con abbondante acqua. Quando inizia bollire aggiungere il riso e abbassate la fiamma al minimo e cuocete coperto. Salate negli ultimi minuti di cottura, a cottura completa scolate a passate sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Lasciate scolare bene.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini a metà o in quarti, cospargeteli di zucchero e metteteli sotto il grill del forno per circa 6-7, oppure passateli per 3-4 minuti sul fornello a fiamma vivace in una padella antiaderente e poi lasciateli raffreddare completamente.

Condite farro e riso con il pesto, se necessario aggiungere un po’ di olio EVO, aggiungere i pomodorini e qualche fogliolina di basilico fresco. Potete gustarla subito o meglio ancora lasciarla in frigo per un paio d’ore, in modo che si insaporisca raggiungendo anche la giusta consistenza.

L’Insalata di riso e farro al pesto e pomodorini confit si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico, se la preparate con largo anticipo vi consiglio di aggiungere i pomodorini solo da ultimo.

Riso e farro al pesto e pomodorini confit

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.