Insalata di riso, fagioli neri e mais

Insalata di riso, fagioli neri e mais

Insalata di riso, fagioli neri e mais, un primo piatto fresco e saporito, un’insalata di riso e legumi ottima per la pausa pranzo in ufficio o spiaggia.

Finalmente è giunto il momento delle insalate di riso e questa particolare insalata di riso, fagioli neri e mais mi sono divertita a crearla utilizzando ingredienti che mi ricordano i sapori messicani che adoro: non a caso ho aggiunto anche un mix di cumino e paprika per renderla ancora più sfiziosa.

L’insalata di riso, fagioli neri e mais è un insalata di riso fresca ed originale, ottima da portare in spiaggia e ben bilanciata. Preparatela però utilizzando i fagioli neri, potete trovarli tranquillamente in supermercati specializzati.

Perchè preferire i fagioli neri?

Alcune ricerche hanno dimostrato il particolare valore benefico dei fagioli neri sull’intestino. Le sostanze contenute in questi legumi avrebbero infatti il potere di favorire il corretto funzionamento della flora intestinale e di prevenire la formazione di tumori al colon.

La parte esterna del fagiolo è inoltre una fonte ricchissima di antociani: si tratta di importanti sostanze antiossidanti che, oltre a conferire al legume la sua tipica pigmentazione scura, agiscono sulle cellule dell’organismo combattendo i radicali liberi e prevenendo dunque l’invecchiamento della cellula.

Ingredienti per 4 persone (e ve ne avanza anche un po’)

150 g di fagioli neri lessi
100 g di mais dolce in scatola
150 g di riso
4 pomodori rossi
100 g di tonno (facoltativo)
1 cucchiaio di mix di spezie messicane (paprika, cumino, cipolla essiccata)
basilico

Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e passatelo sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare, lasciatelo sgocciolare bene poi versatelo in una ciotola. Aggiungere i fagioli neri precedentemente cotti e il mais sgocciolato.

Lavate i pomodori, tagliateli a cubetti ed unirli al riso.

Sgocciolate il tonno, tagliate il basilico a striscioline ed aggiungerli al riso, mescolate condendo con olio, sale ed il mix di spezie. Conservate in frigorifero e tirate fuori l’insalata di riso, fagioli neri e mais una mezz’ora prima di consumare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.