Risotto cremoso agli asparagi

Risotto cremoso agli asparagi

Il risotto cremoso agli asparagi è un primo piatto delicato e genuino, a base di asparagi , ortaggio primaverile per eccellenza della mia tavola e riso.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta tradizionale del risotto agli asparagi arricchito da fresca robiola che lo renderà estremamente cremoso e delicato. Una ricetta, quella del risotto cremoso agli asparagi, che amo portare in tavola la domenica, quando ci sono i miei genitori a pranzo.

Come tutte le ricette semplici il risotto con gli asparagi richiede alcune piccole accortezze per riuscire perfetto! Ecco alcuni consigli per ottenere il risotto cremoso agli asparagi perfetto.

Prima tra tutte, scegliere ingredienti di qualità: ottimo riso per risotti e asparagi freschi accuratamente puliti, per evitare che nel risotto finiscano le parti più legnose.

Spesso si tende ad omettere questo passaggio, ma una buona tostatura del riso serve a non farlo scuocere in cottura e a far risultare il risotto della giusta consistenza!

Le punte di asparagi vanno lasciate da parte e unite al risotto solo in un secondo momento, altrimenti si cuoceranno troppo e si disferanno.

Queste regoline vi permetteranno di ottenere un risotto con asparagi perfetto, ricco di sapore e cremoso, buono come quello dei migliori ristoranti!

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso Carnaroli
250 g di asparagi
uno spicchio d’aglio
1 lt di brodo vegetale caldo
60 g di robiola
olio EVO q.b.
sale q.b

Pulite gli asparagi rimuovendo con un pelapatate la parte più esterna e dura, passateli sotto l’acqua corrente fredda e tagliateli a rondelle, tenendo da parte le punte intere.

Scaldate 3 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio in una pentola dal fondo spesso, adatta quindi a non far attaccare il risotto e versatevi gli asparagi. Lasciate insaporire per qualche minuto poi aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto.

Portate a cottura il riso aggiungendo via via il brodo bollente e mescolate di tanto in tanto affinché non attacchi. A metà cottura del riso aggiungere le punte di asparagi.

Ultimate la cottura e aggiungete la robiola, aggiustate di sale e pepe, mantecare per un paio di minuti e servire.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.