Pasta cacio, pepe e asparagi

Pasta cacio, pepe e asparagi

Pasta cacio, pepe e asparagi, un primo piatto veloce e saporito. Gli asparagi donano un tocco di dolcezza alla classica cacio e pepe.

Gli asparagi riescono a dare un verso sprint alla classica pasta cacio e pepe: un primo piatto di stagione velocissimo da fare, la pasta cacio pepe e asparagi va servita immediatamente poichè il segreto per un ottima pasta cacio e pepe è proprio quello di servirla immediatamente, calda e fumante avvolta dalla sua crema al pecorino!

Tempo di asparagi! Mangiati semplici o usati per condire la pasta sono uno degli alimenti principali di questo mio piovoso aprile. La pasta cacio, pepe e asparagi è davvero un’idea semplicissima, di base una cacio e pepe con il suo sughetto cremoso addolcita da asparagi scottati. Un primo piatto gustoso e sano.

Per preparare la pasta cacio, pepe e asparagi assicuratevi di comprare asparagi freschissimi, dal verde brillante e fusto sodo. Gli asparagi hanno bisogno di essere puliti prima della cottura, ecco il procedimento per pulire gli asparagi:
Passate gli asparagi sotto l’acqua corrente

Con un pelapatate eliminare la porzione di corteccia in prossimità del taglio cioè la parte vicina al germoglio. Dovete eliminare la parte più coriacea.

Tagliare le cime degli asparagi separandole dal gambo, poiché la cottura delle punte corrisponde a una manciata di minuti, mentre quella dei gambi è più lunga. Bollire i gambi in acqua calda, aggiungere le punte a fine cottura.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta lunga io ho usato degli scialatielli
70 g di pecorino romano stagionato;
30 g di parmigiano;
300 g di asparagi;
olio extra vergine d’oliva;
1 cucchiaio di pepe macinato fresco;
sale.

Pulire e lessare gli asparagi (vedi procedimento sopra), appena saranno teneri scolateli con uno scolapasta e passateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura. E’ un passaggio fondamentale, altrimenti gli asparagi cuoceranno troppo e tenderanno a sfaldarsi.

Tagliate gli asparagi a rondelle, tenendo da parte le punte intere. Scaldate l’olio in una padella atta a contenere la pasta che da ultimo andrà saltata e lasciate insaporire gli asparagi per qualche minuto con il sale.

Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Raggiunto il bollore buttate la pasta. Mentre la pasta cuoce grattugiate i formaggi e riuniteli in un ciotola con il pepe nero macinato fresco. Il segreto per renderla cremosa è amalgamare il pecorino grattugiato con tanta acqua di cottura quanto necessario per ottenere una crema fluida e liscia.

Scolare la pasta al dente (tenendo sempre da parte un po’ dell’acqua di cottura) e condirla con gli asparagi, quindi mantecare a fuoco bassissimo con la crema di cacio e pepe.

Portate subito in tavola perché la cacio e pepe con asparagi si mangia calda! E buon appetito!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.