Spaghetti asparagi, feta e limone

Spaghetti asparagi, feta e limone

Spaghetti asparagi, feta e limone un ricetta in cui il gusto primaverile e delizioso dell’asparago è esaltato dal profumo del limone e dal sapore della feta.

Finalmente è arrivato maggio, la rubrica #seguilestagioni questo mese è ricca di ricette e spunti, si sa, la primavera mette voglia di fare. Gli spaghetti asparagi, feta e limone sono un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, potete usare pasta integrale per un piatto ancora più sano. Gli asparagi infatti non solo sono ipocalorici, ma anche ricchi di vitamine e sali minerali, come il potassio indispensabili per il buon funzionamento del cuore.

La mia proposta per maggio è dunque un primo piatto a base di asparagi di Maremma, profumati, dolci, un colore verde intenso su tutto il gambo e un gusto veramente eccezionale. La raccolta degli asparagi di Maremma avviene da marzo a maggio, appena i germogli spuntano dalla terra, per fare in modo che rimangano teneri e saporiti.

Gli spaghetti asparagi, feta e limone sono ottimi come primo piatto caldo, ma potete sostituire gli spaghetti con un qualsiasi altro formato di pasta ed avere un’ottima pasta fredda agli asparagi da portare ai pic nic in montagna o al mare.

Per servire al meglio gli spaghetti asparagi, feta e limone, ricordatevi di lasciare da parte le punte degli asparagi, passatele con l’aglio da ultimo per due o tre minuti per evitare che si sfaldino. Attenzione a quando grattugiate il limone, evitate la parte bianca amara.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti
300 g di asparagi verdi
80 g di feta
olio extra vergine di oliva
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio
buccia di limone grattugiata
sale
pepe

Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa, tuffateli in abbondante acqua salata fino a quando non saranno ammorbiti. scolateli, passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura ed affettateli a rondelle.

Pulite l’aglio e mettetelo a soffriggere con 3 cucchiai d’olio ed una noce di burro (20 g circa), aggiungete gli asparagi e lasciate insaporire per una decina di minuti. Da ultimo aggiungere la buccia grattugiata di un limone.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e e scolateli al dente, versateli nel tegame con gli asparagi e amalgamate a fuoco bassissimo per 1 minuto, aggiustate di sale, pepe, aggiungere la feta sbriciolata e servire.

Vi ricordo l’appuntamento con la lista di maggio ed i blog partecipanti all’iniziativa:

#seguilestagionimaggio

Lisa Verrastro – Lismary’s cottage
Alisa Secchi – Alise home shabby chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Simona Milani – Pensieri e pasticci
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May – Coscina di pollo
Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely
Ilaria Lussana – biologa nutrizionista
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa – Fotocibiamo

2 Commenti su Spaghetti asparagi, feta e limone

  1. Che piattino delizioso, adoro l’abbinamento che hai creato!
    Voglio riproporlo anche qui a casa mia…

  2. Asparagi è feta è uno dei mix di sapori che più prediligo in questo periodo e la tua pasta non può lasciarmi indifferente 😛 ho l’acquolina…

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.