Confettura di melone bianco e lime Bimby

confettura di melone bianco e lime Bimby

La confettura di melone bianco e lime Bimby è una confettura che viene preparata con i meloni dalla polpa bianca a buccia gialla o verde a seconda delle varietà.

Il melone bianco, detto anche melone d’inverno poiché raccolto in estate si conserva per diversi mesi, fino a dicembre-gennaio, da qui il nome. Oltre ad essere molto buono da mangiare come frutta, è perfetto per preparare una confettura delicata arricchita in questo caso dal profumo del lime.

Potete usare la confettura di melone bianco e lime Bimby per farcire fragranti crostate, magari preparate con farine di grani antichi, spalmata su pane e fette biscottate o come farcitura di torte da colazione.

Per un gusto ancora più intenso e particolare potete aggiungere un pezzetto di radice di zenzero sbucciata. Potrete servire la confettura così ottenuta in accompagnamento ai formaggi.

Per la ricetta della confettura di melone bianco e lime fate attenzione a scegliere frutta matura che sprigioni al taglio un intenso profumo.

Ingredienti:

1 kg di polpa di melone bianco
500 g di zucchero
il succo di 2 lime

Lavate il o i meloni, tagliate a metà e togliete i semi con l’aiuto di un cucchiaio. Eliminate la buccia esterna e tagliate ilmelone a pezzi nel boccale del Bimby irrora con il succo di lime e aggiungi lo zucchero.
Cuocere 30 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Durante la cottura, eliminate man mano con un cucchiaio la schiuma che fuoriesce dal foro. Se la preferite più soda allungate i tempi di cottura di qualche minuto. Una volta cotta frullate qualche secondo a vel.7.

Riempite i barattoli sterilizzati con la confettura bollente e chiuderli col tappo, rovesciare i barattoli a testa in giù e lascia raffreddare per creare il sottovuoto. Si conservano indispensa per alcuni mesi.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.