Torta fredda al melone

Torta fredda al melone

Torta fredda al melone, un dolce facile senza cottura, con una fresca crema allo yogurt e melone, decorato con tanta frutta fresca.

Dopo qualche giorno di assenza eccomi qui di nuovo ad aggiornare questo angolo con una nuova ricetta, la torta fredda al melone. Ebbene son partita piena di buoni propositi, che si sono sgonfiati al calore dei trenta gradi e grazie ad una generale accidia (e niente finirò in uno dei gironi infernali di Dante).

Alimentazione semplice, pomodori crudi, friselle, bruschette e i cibi complicati gli ho lasciati agli chef dei ristoranti. Tranne a Ferragosto, che ho festeggiato in casa per cui mi sono decisa a preparare almeno la torta. Ma che non facesse ingrullire troppo, ma che non mi facesse accendere il forno, senza cottura, ma che fosse bellina da fotografare.

Così ho ripreso la vecchia ricetta della torta fredda allo yogurt e ne ho realizzata una versione al melone, la torta fredda al melone decorata con qualche mora di rovo che avevo colto il giorno prima, con i tacchi e l’abitino Desigual… ma proprio non ero riuscita a resistere a quelle belle more che mi chiamavano.

La ricetta della torta fredda al melone è molto semplice, assicuratevi però di comprare un melone bello profumato, assaggiatelo prima di usarlo, deve essere bello dolce e saporito o la torta non avrà una gran riuscita. Voi come scegliete i meloni? Io li annuso, ovviamente non ci appoggio il naso…, sarà stata una mandata sfortunata, ma trovare un buon melone è stata un’impresa.

Come decorare la torta fredda al melone?

Come sapete adoro usare i fiori per decorare le torte, per la torta fredda al melone ho scelto una rosellina bianca, crescono nel mio giardino qui al mare e non gli viene dato nulla, per cui posso stare abbastanza tranquilla. L’ho scelta bianca, per richiamare l colore della crema e creare un bel contrasto con il giallo del melone ed il viola scuro delle more.

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm.

Per la Base

250 g di biscotti tipo marie o digestive
100 g di burro

Per la Crema allo Yogurt e melone

300 g di yogurt greco
350 ml di panna fresca da montare
100 g di purea di melone
80 g di zucchero a velo
8 g di colla di pesce (4 fogli)
latte q.b.

melone per decorare 6 fettine

Iniziate dalla base della torta preparandola con circa un’ora di anticipo sul resto: sciogliete il burro nel microonde o sul fuoco stando attente a non farlo bruciare, frullate i biscotti fino a polverizzarli, aggiungete il burro fuso e mescolate. Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta forno, pressatelo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

Riponete la base della torta in frigorifero almeno una mezz’ora per farla raffreddare bene.

Preparate la crema: cominciate a montare la panna fredda di frigorifero, quando sarà montata a metà aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare, poi aggiungere lo yogurt e lavorare ancora.
Scaldate il latte ed aggiungetevi la colla di pesce tenuta a bagno 10 minuti in acqua fredda, fatela sciogliere bene ed unite il latte alla crema di yogurt, amalgamando con cura.

Dividete la crema in due parti una da 400 e una da 250 g circa, alla parte minore aggiungere il melone finemente frullato, deve avere la consistenza di un purè. Versate la crema al melone sulla base al centro evitando i bordi e ricoprite con la crema binca livellandola il più possibile.

Riponete la torta in frigorifero e fatela raffreddare per almeno 8 ore. Decorate la superficie con fettine di melone e more di rovo. Al centro potete porre un fiore di colore bianco, nel mio caso una rosa del mio giardino, senza veleni, abbiate l’accortezza i ricoprire il gambo con della pellicola prima di infilarlo nella torta.

Torta fredda al melone

1 Commento su Torta fredda al melone

  1. Golosissima e anche bellissima da vedere! Complimenti Bea e felice giornata <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.