Torta alle ciliegie e yogurt

torta alle ciliegie e yogurt

Torta alle ciliegie e yogurt, senza bisogno di cottura in forno, fresca e adattissima alla stagione, un dolce goloso che conclude in bellezza un pranzo estivo.

Domenica d’ispirazione e questa torta alle ciliegie e yogurt è il risultato. Ultimamente tra il nuovo lavoro, il caldo ed i preparativi per il matrimonio di mia sorella il tempo per cucinare è davvero poco… quello per preparare dolci ancora meno purtroppo!

Quindi ho approfittato, avendo a disposizione non poche ciliegie, per cui aspettatevi diverse ricette con questo dolcissimo frutto, mi sono lanciata nella preparazione di questo dolce, dal sapore fresco e leggero! La torta alle ciliegie e yogurt è davvero semplice da preparare, basta fare attenzione ai vari passaggi… per decorarla poi basta un po’ di fantasia! Cioccolato e ciliegie la rendono poi davvero irresistibile!

 

Torta alle ciliegie e yogurt

Ingredienti per la base:

150 g di biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
100 g di burro

Per la crema di yogurt:

6 g di colla di pesce
6 cucchiai di latte
150 ml di panna fresca da montare
350 g di yogurt bianco naturale
3 cucchiai di zucchero

20 ciliegie
10-12 biscotti al cioccolato
cioccolato fondente a scaglie
gocce di cioccolato bianco

Mettete i biscotti in un robot da cucina e riduceteli in polvere. Sciogliere il burro a fiamma dolce, versate i biscotti tritati in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il cacao ed il burro fuso: mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro. Ungere con il burro una teglia a cerchio apribile da 20 cm di diametro foderarla con carta da forno. Versare nello stampo il composto di biscotti, livellate bene con un cucchiaio e riporre in frigo per un’oretta.

Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa poi strizzatela ed aggiungetela al latte caldo, avendo cura di mescolare finchè non sarà sciolta completamente. Montate la panna con un paio di fruste elettriche, una volta montata a neve ferma, versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt mescolando dal basso verso l’alto ed infine unite la colla di pesce.

Prendete la base di biscotto adagiatevi metà delle ciliegie private del nocciolo e le gocce di cioccolato bianco e ricoprite con la crema di yogurt, meno un cucchiaio che metterete da parte. Riponete nel frigo e lasciate raffreddare per almeno 3 ore. Una volta rappresa usate la mousse tenuta da parte come collante per decorare il contorno con i biscotti, decorate poi la superficie con le rimanenti ciliegie e scaglie di cioccolato. Conservate la torta alle ciliegie e yogurt in frigorifero fino al momento di servire.

2 Commenti su Torta alle ciliegie e yogurt

  1. Stupenda questa torta! Un bacione

  2. Ha un aspetto davvero meraviglioso ..direi che questa domenica ti ha proprio ispirata ^_^
    Tantissimi auguri a tua sorella <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.