Cupcake al lampone

Cupcake al lampone

cupcake al lampone, dei deliziosi dolcetti ripieni di dolce confettura di mirtilli e ricoperti con una deliziosa crema di formaggio di un tenue color rosa, semplicemente irresistibili!

Preparare i cupcake al lampone non è difficile, ma ti serviranno colorante rosa e dei pirottini di carta, possibilmente rosa, se poi hai una teglia da muffin ancora meglio! Il perché è semplice, i cupcake in cottura tendono ad allargarsi, per cui se di base c’è una teglia per muffin che tiene la forma il risultato sarà decisamente migliore! Se non hai la teglia non preoccuparti, basterà usare due pirottini a cupcake.

Per decorare i cupcake rosa puoi sbizzarrirti, codette, perline, scagliette di cioccolato, fiorellini… tutto quello che la fantasia ti suggerisce! Sono perfetti da preparare per compleanni e battesimi, rosa per le bimbe e in azzurro per i maschietti, magari sostituendo la confettura di lamponi con quella di mirtilli. In ogni caso saranno di sicuro un successone.

Potete preparare i cupcake con un paio di giorni d’anticipo e decorarli con il frosting al formaggio il giorno stesso.

Ingredienti per 12 cupcake:

115 g di burro ammorbidito
115 g di farina
1/2 cucchiaino scarso di lievito in polvere
115 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di latte

Per il ripieno: confettura di lamponi

Lavorare il burro a crema con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere le due uova leggermente sbattute, la farina, l’estratto di vaniglia ed il lievito, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l’impasto negli appositi pirottini riempiendoli per poco meno di metà.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, massimo 20 minuti, dipende dal vostro forno dovranno essere color miele, non più scuri. Una volta cotti, spegnere il forno ed aspettate una decina di minuti prima di aprirlo, quindi sfornate e mettete a freddare i cupcake su una gratella.

Quando saranno ben freddi incidete un cerchio sulla superficie di circa 1 cm e con un coltello ritagliate un cerchio, sollevatelo con delicatezza e scavate leggermente il cupcake, farcite poi con la confettura di lamponi. Ricoprite la marmellata con il cerchio ritagliato precedentemente facendo una leggera pressione, fate attenzione che non fuoriesca la marmellata, nel caso eliminate quella in eccesso.

Cream Cheese Frosting di BUDDY VALASTRO

200 g di formaggio Philadelphia
60 g di burro non salato ammorbidito a temperatura ambiente
1 cucchiaino scarso di estratto vaniglia
colorante alimentare rosa/rosso in gel q.b.
120 g zucchero a velo

Lavorate il burro a crema, aiutandovi con un paio di fruste elettriche. Aggiungere il formaggio, la vaniglia e 2 gocce di colorante. Mescolare con le fruste elettriche a velocità media per circa 30 secondi fino a quando il composto non sarà cremoso bello cremoso ed il colore compatto. Con le fruste in movimento versare lo zucchero poco per volta, continuando a mescolare per circa un minuto.

Dotatevi di una tasca da pasticcere con boccuccia a stella, riempitela con la vostra cheese cream e decorate i cupcake con movimenti circolari. Per decorare la sommità ho scelto perline di zucchero rosa e scaglie di cioccolato bianco. Conservate i cupcake al lampone in frigorifero, ricordandovi di tirarli fuori ad inizio pranzo/cena!

Cupcake al lampone, pink cupcake, cupcake rosaCupcake al lampone

1 Commento su Cupcake al lampone

  1. Sono troppo belli! Le mie nipotine impazzirebbero 🙂

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.