Cupcake mela e cannella

Cupcake mela e cannella

Cupcake mela e cannella, con un profumato frosting alla ricotta sono i dolcetti perfetti da preparare durante le feste, facili da preparare vi faranno fare un figurone. Ecco dunque la mia proposta per #seguilestagioni di dicembre.

Questo mese #seguilestagioni apre le porte di dicembre, tutte noi abbiamo voluto offrirvi qualcosa di speciale, a tema natalizio per inaugurare il periodo più magico dell’anno. La mia scelta è caduta su dei muffin alla mela e cannella… che poi ho trasformato in cupcake mela e cannella, decisamente più adatto alla dolcezza del periodo.

La mela è la regina dell’inverno, per cui un dolce alle mele mi sembrava ottimo per inaugurare i post a tema natalizio, con l’aggiunta di cannella, che per me ha un profumo davvero speciale, che associo sempre a questa stagione.

I cupcake alla mela e cannella sono facili da preparare, per me la parte più difficile è usare la tasca da pasticcere, ma basta un po’ di pratica, inoltre la colla di pesce stabilizza il frosting, facendo sì che rimanga perfetto per un paio di giorni. Potete conservare i cupcake in frigorifero, ricordatevi di tirarli fuori una mezz’ora prima di servirli.

Ingredienti per 14 dolcetti

115 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 mela grattugiata
80 g di burro
2 uova leggermente sbattute

per la glassa:
150 g di ricotta
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
50 g di zucchero a velo

2 g di colla di pesce

Per decorare
noci
cioccolatini

Preparate prima il frosting mescolando lo zucchero con la cannella, unite la ricotta e montate il composto con un paio di fruste elettriche. Sciogliere la colla di pesce, dopo averla lasciata ammollo per una decina di minuti in un bicchiere di acqua fredda, in un cucchiaio di latte bollente e aggiungerla alla ricotta, mescolando accuratamente. Quando saranno ben mescolati spostate il frosting in frigo e preparate i cupcake.

Setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero, il burro fuso, le uova e la polpa di mele grattugiata e cominciate a mescolare: quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferiteli nei pirrottini riempiendoli poco sopra la metà. Cuocere per una ventina di minuti in forno a 170°. Sfornate e metteteli a freddare su una griglia in maniera che non inumidiscano di sotto.

Quando saranno ben freddi decorateli con il frosting alla cannella, usando una tasca da pasticcere e decorate con noci e cioccolatini.

muffin cupcake mela cannella

Vi ricordo l’appuntamento con #seguilestagioni, visitate la nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornati. Ecco la lista della spesa e l’elenco dei blog partecipanti:

 

Ed ecco i blog partecipanti questo mese:

Lisa Verrastro – Lismary’s Cottage
Alisa Secchi – Alisa design,sew and Shabby Chic
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May– Coscina di pollo
Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa- Fotocibiamo
Ilaria Lussana Biologa nutrizionista
Ilaria Talimani – Soffici

 

2 Commenti su Cupcake mela e cannella

  1. ….semplicemente deliziosi!!!

  2. Che gustosissima proposta! Ne vorrei proprio uno per la colazione di domattina 😛 Un abbraccio Bea!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.