Pasta con foglie di cavolfiore e noci

Pasta con foglie di cavolfiore e noci

Per #seguilestagioni di novembre ecco la ricetta della pasta con foglie di cavolfiore e noci per usare le foglie del cavolfiore che di solito vengono buttate.

Quella di oggi per #seguilestagioni di novembre è una ricetta non solo stagionale, ma anche di riciclo: la pasta con foglie di cavolfiore e noci.

Al mercato avevo comprato un bellissimo cavolfiore con le sue foglie, belle fresche, grandi. Ho pensato che buttarle, come in troppi fanno, sarebbe stato un peccato, mi sono detta – Non sprecare le foglie di cavolfiore -.

Come usare le foglie di cavolfiore? Semplice, proviamo a condirci la pasta!

La pasta con foglie di cavolfiore e noci è una ricetta semplice e sana, insaporita da un tocco di peperoncino e da una grattugiata di pecorino, è un piatto straordinario nella semplicità del suo gusto. Quindi per non sprecare le foglie di cavolfiore, soprattutto se sono fresche e grandi provatela!

Ed è arrivato già novembre, un mese d’attesa… in attesa del mio mese preferito, dicembre, quando tutto si accende per la magia del Natale, ebbene sì, sono un’altra fanatica…

Queste continue piogge mi portano a rifugiarmi al calduccio della mia casina, anche se poi impegni lavorativi mi portano a sfidare la bufera, tipo oggi, da una parte all’altra di Firenze, ma ce la posso fare. Nel frattempo cucino.

Il cavolfiore è in grado di fornire una buona quantità di vitamina C, potassio e fibra alimentare, le noci apportano acidi grassi essenziali della serie omega 6, l’olio extravergine di oliva a crudo apporta grassi insaturi di qualità utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ingredienti per 4 persone:

320 g pasta integrale (per me spaghetti)
300 g di foglie di cavolfiore
8-10 noci sgusciate
olio extravergine di oliva q.b.
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
pecorino toscano stagionato
Preparazione:

Lavate le foglie di cavolfiore, eliminando proprio la parte finale del gambo e cuocetele al vapore. Una volta cotte tagliatele a pezzetti e mettetele ad insaporire con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino in due cucchiai d’olio, lasciando soffriggere per un paio di minuti.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce sgusciate le noci. Scolate la pasta al dente e conditela con le foglie di cavolfiore, un filo d’olio a crudo, le noci ed una grattugiata di pecorino. Servite calda.

Ed ecco la lista della spesa di novembre, vi ricordo che acquistare prodotti di stagione non è solo più salutare per voi, ma anche per la natura stessa!

 

 

 

 

 

Ed ecco i blog partecipanti questo mese:

Lisa Verrastro – Lismary’s Cottage
Alisa Secchi – Alisa design,sew and Shabby Chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May– Coscina di pollo
Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa- Fotocibiamo
Ilaria Lussana Biologa nutrizionista
Ilaria Talimani – Soffici

3 Commenti su Pasta con foglie di cavolfiore e noci

  1. bravissima, amo la cucina del riciclo….le foglie di cavolfiore non le avevo mai usate!
    Che bel piatto!!!!!

  2. Ma che idea meravigliosa! Te la rubo di sicuro!

  3. Bellissima idea, mi piacciono queste ricette del riciclo, specie se sono così gustose 🙂

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.