Piadina di grano Verna Bimby

Piadina di grano Verna Bimby

La piadina di grano Verna Bimby, preparata senza strutto, ma con olio d’oliva è una variante gustosa e sana della classica piadina romagnola.

Avevo voglia di piadina, e per quanto si trovino spessissimo in offerta… volete mettere la soddisfazione di prepararle da soli? E non una piadina qualsiasi, ma una piadina di grano Verna, un grano antico che conferisce alla classica piadina un gusto inconfondibile. Una piadina senza strutto, una piadina con olio extra vergine di oliva, una piadina di Grano Verna, insomma una piadina tanto sana quanto buona che merita una farcitura semplice, ma di qualità!

Ed ecco dunque la Piadina di grano Verna Bimby farcita con prosciutto crudo, rucola e grana… uno di quei pranzi che nella loro semplicità racchiudono la bontà della nostra bella Italia.

La piadina di grano Verna Bimby, può essere per comodità preparata e congelata, ne ho fatto una bella scorta da tenere in freezer e scongelare al momento del bisogno, basta ripassarla in padella per alcuni minuti e sembrerà come appena fatta. La ricetta della piadina di grano Verna Bimby è molto semplice, al posto del Bimby potete usare un mixer o più semplicemente le mani, che dite la prepariamo?

Ingredienti per 8 piadine

Ingredienti

550 g farina
80 g latte
200 g acqua tiepida
5 g sale fino
1/2 cucchiaino bicarbonato
60 g olio extravergine di oliva

Inserire nel boccale/mixer tutti gli ingredienti ed impostare la velocità spiga per 2 minuti, il composto deve risultare morbido e compatto. Togliere l’impasto dal boccale e riporlo in un contenitore ricoperto di pellicola, lasciando riposare l’impasto in frigo per 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora dividere l’impasto in 8 pezzi e stenderli in cerchi di circa 23 cm di diametro, preriscaldate una padella antiaderente, mettete a cuocere una piadina per volte a fiamma vivace per circa un minuto, ripetere per ogni lato.

Potete farcire le vostre piadine di grano Verna Bimby con crudo e rucola, verdure gratinate, cotto e mozzarella, sbizzarritevi che al ripieno delle piadine non c’è mai limite!

Provate con lo stesso impasto a fare i cassoni! Se non sapete cosa sono ecco la ricetta dei cassoni romagnoli!

2 Commenti su Piadina di grano Verna Bimby

  1. Io le faccio spesso e devo dire che la bontà nel farle in casa non ha euguali, ma non conosco questa farina e mi hai incuriosito parecchio! Baci

  2. Deve essere speciale 😛 mi hai fatto venire l’acquolina!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.