Galette zucchine e quark

Galette zucchine e quark

Galette zucchine e quark preparata con ingredienti freschi e genuini, un pranzo leggero da consumare in ufficio o in spiaggia.

L’aria fresca del pomeriggio arriva fino in veranda. Ho lasciato la città, non ne potevo più e sono scappata al mare. Le giornate sono ormai impostate in una serie di tranquilli rituali, colazione al bar, la mattina in spiaggia presto, lunghi bagni con il nipotino e poi pomeriggio passato tra i libri della Lackberg, che mi mettono la perenne voglia di cinnamon roll, o in cucina. Quest’anno la sorte ha voluto per me una lunga vacanza.

Il pranzo viene preparato la mattina presto, quando mi alzo e gli unici rumori che sento sono il canto degli uccellini ed il miagolare dei gatti, con i monti avvolti ancora dalle nebbioline notturne. La nostra vicina molto gentilmente ci ha rifornito di zucchine appena colte, belle, verdi, profumate, le ho trasformate in una galette zucchine e quark, accompagnata da una bella inalata è stata un ottima soluzione per il rientro dal mare.

Ho reso ancora più fresca e profumata la galette zucchine e quark con un po’ di menta, un fresco profumo ha invaso l’aria della mattina mentre cuoceva. Ho preferito usare come base una pasta matta preparata con farina di grano Verna, olio e acqua frizzante, una base per torte salate che è sempre un successo.

Ingredienti

 

Per la pasta matta
250 g di farina di grano Verna
100 g di acqua frizzante
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Disponete la farina a fontana in una ciotola o sulla spianatoia, versate al centro olio e sale ed una piccola parte di acqua, portate un po’ di farina verso il centro ed incominciate ad impastare con i polpastrelli delle dita, aggiungendo via via il resto dell’acqua fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Un mixer vi renderà le cose più semplici. Lasciate riposare l’impasto per una mezz’oretta.

Per il ripieno
250 g di zucchine
150 g di quark
50 g di parmigiano
sale
pepe
menta

Pulite le zucchine ed affettatele finemente a rondelle, aggiungere il quark, il parmigiano, le foglioline di menta, sale e pepe quanto basta. Stendete l’impasto in una teglia rotonda da forno, lasciando fuoriscire la pasta dai bordi. Farcite la torta con le zucchine e ripiegate i bordi su se stessi. Infornate in forno statico a 180° C per circa 30-35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.