Galette alle ciliegie

Galette alle ciliegie

Prepariamo oggi la galette alle ciliegie, un dolce poco dolce, senza burro, senza uova, ricco di frutta, gusto e di colore.

Tempo di ciliegie ed io non potevo non celebrare questo delizioso frutto con una ricetta molto semplice che ne esalta tutta la bontà: la galette alle ciliegie.

Il periodo delle ciliegie comincia alla fine di maggio fino a metà – fine luglio, cambiano le varietà, cambia il gusto, ma il frutto la ciliegia è sempre la ciliegia!

Tra i dolci con le ciliegie, la galette alle ciliegie è quella che preferisco, un gustoso ripieno di profumate ciliegie cotte, poco zucchero e giusto quel pizzico di cannella che serve ad esaltarne il profumo. Credetemi, è davvero irresistibile!

Cosa fare con i noccioli delle ciliegie che vi avanzano da questa ricetta? Ecco una ricetta per riutilizzare i noccioli delle ciliegie, il liquore ai noccioli di ciliegia.

Ricetta per una teglia di diametro 24-26 cm

Ingredienti

Per la pasta matta
250 g di farina di farro semintegrale
100 g di acqua frizzante
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero

Per il ripieno

300 g di ciliegie snocciolate
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cannella

Disponete la farina di farro a fontana, al centro mettete olio e sale ed un cucchiaio di zucchero, portate un po’ di farina verso il centro ed incominciate ad impastare con i polpastrelli, aggiungendo via via il resto dell’acqua. Un mixer vi semplificherà la vita. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, sarà pronto per il riposo: lasciate riposare per una mezz’oretta.

Stendete l’impasto ad uno spessore di 3 mm, adagiatelo in una teglia antiaderente facendo aderire l’impasto ai bordi laterali e lasciando sporgere all’esterno quello in eccesso.  Disponete le ciliegie snocciolate sull’impasto, cospargetele con lo zucchero e la cannella e ripiegate i lembi di pasta all’interno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Una volta che la galette alle ciliegie sarà cotta lasciatela raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

 

1 Commento su Galette alle ciliegie

  1. Con una fetta di questa mi prendi proprio x la gola 😛
    Buon we Bea <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.