Liquore ai noccioli di ciliegie
Liquore ai noccioli di ciliegie, da bere fresco dopo cena, un liquore preparato con quello che normalmente viene gettato, ci credereste?
A Lonnano si è schiantato un ramo del ciliegio, sarà stato il peso o qualche furbo non lo so, ma quando siamo arrivati in un sabato di luglio abbiamo trovato un ramo a terra carico ancora dei suoi meravigliosi frutti rossi.
Un eccitante sabato sera passato a staccare le ciliegie dai rami caduti e poi la necessità di smaltirle. Perchè ovviamente non potevo mangiarle e basta, no, mi piace essere creativa. Così via di strudel e confettura. E come utilizzare i noccioli di ciliegia avanzati?
Ho ricordato che mio nonno, sì mio nonno, dato che nonna in cucina troppo bene non se la cavava, preparava un delizioso liquore con le ciliegie e quindi ho fuso la sua ricetta con la mia ossessione del non sprecare ed ecco quindi il liquore ai noccioli di ciliegie. Quaranta giorni d’attesa ma ne è valsa assolutamente la pena!
Ricetta liquore ai noccioli di ciliegie:
500 ml di alcol puro
300 g di zucchero
300 g di acqua
600 g di noccioli di ciliegie e foglie
Mettete i noccioli e le foglie in una barattolo con chiusura ermetica, ricopriteli con l’alcol e lasciate macerare per 1 mese in un luogo fresco e buio.
Trascorso il tempo necessario versate il tutto in una pentola con coperchio e portate ad ebollizione. Preparate uno sciroppo di zucchero ed acqua portandolo ad ebollizione. unite l’alcol ed il liquore e lasciate intiepidire. Infine filtrate, per eliminare i noccioli, e versate in bottiglie sterilizzate. Conservate il liquore ai noccioli di ciliegia in un luogo buio e fresco per almeno 10 giorni prima di consumare.
Scrivi un commento