Marmellata di ciliegie Bimby
Giugno tempo di ciliegie! E come tutti gli anni è giunto il momento di preparare una buonissima marmellata di ciliegie Bimby, fatta solo con frutta e zucchero.
La marmellata di ciliegie Bimby è ottima a colazione con le fette biscottate o spalmata sul pane a merenda, accompagnata da un bel tè freddo.
La marmellata di ciliegie fatta in casa con il Bimby può anche essere usata per farcire un’ottima crostata.
E con i noccioli di ciliegie avanzati dalla preparazione della marmellata cosa posso fare? Io propongo un ottimo liquore ai noccioli di ciliegia, vi assicuro che il risultato è ottimo!
Ingredienti:
1,2 kg di ciliegie
400 g di zucchero
1 limone
Lavate le ciliegie, asciugatele e privatele di picciolo e nocciolo. Raccogliete le ciliegie in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il succo di limone, mescolate delicatamente e lasciate riposare per un paio d’ore.Trascorse un paio d’ore mettete le ciliegie nel boccale e cuocete per 30 min. a 100°, vel. 1.
Per verificare se la marmellata è pronta fate la prova piattino, lasciate cadere una goccia di marmellata sul piattino, se freddandosi addensa è pronta. Se fosse ancora troppo liquida cuocete ancora per 5-10 min. a temp. Varoma, vel. 1, se preferite invece una confettura più liscia, aumentate la vel. a 3.
Versate la marmellata bollente nei vasetti già sterilizzati, chiudete bene con i coperchi, capovolgete e lasciate raffreddare in questa posizione. Lasciateli così per 24 ore e poi riponete i vasetti di marmellata di ciliegie Bimby in una dispensa fresca e asciutta, preferibilmente al buio.
Ricordate che, una volta aperti, i vasetti di marmellata vanno tenuti in frigorifero e consumati nel minor tempo possibile.
Scrivi un commento