Crostatine con fragole, cioccolato bianco e pepe rosa

Crostatine con fragole, cioccolato bianco e pepe rosa

Una ricetta quella delle crostatine con fragole, cioccolato bianco e pepe rosa che unisce la mia grande passione per le fragole con l’altro mio grande amore, il cioccolato bianco!

E così, tra un morso e l’altro alle crostatine con fragole, cioccolato bianco e pepe rosa, riflettevo sulle piccole cose che mi rendono felice, quelle piccole e un pochino materiali, perchè nella vita di tutti i giorni c’è un po’ bisogno anche di quelle.

Se dovessi fare un elenco delle mie “cose” attualmente preferite credo che il podio sarebbe cosi composto.

1) La pancia dei miei gatti: chi non ha un gatto non lo sa ma sprofondare il naso nella pancia morbida e pelosa del micio di casa dà una sensazione sofficiosa, molto, molto sofficiosa. Peccato che nessuno dei tre pelosetti sia d’accordo con me..

2) Camminare per casa a piedi scalzi: sia di inverno che d’estate cammino sempre scalza per casa, qualche volte ho provato anche in giardino ma l’erba mi faceva il solletico sotto i piedi….lo sconsiglio!

3) I colori: fino a qualche anno fa vestivo tutta di nero, non che fossi dark, ma il nero mi piaceva, il nero mi piace anche adesso ma mi piace molto di più andare in giro colorata. Tranne il marrone, il marrone non mi piace. Se aprite il mio armadio per curiosarvi dentro vi accorgerete che non ho niente di marrone né abiti, né borse, né accessori!

4) Fragole e ciliegie: e qui sfondiamo una porta aperta, la ricetta di oggi è proprio a base di fragole e per di più unite al cioccolato bianco: crostatine con fragole, cioccolato bianco e pepe rosa. Un pizzico di me stessa senza alcun dubbio. Le ciliegie mangiate sempre in numero rigorosamente dispari; non so il perché ma se non sono in numero dispari non mi sento tranquilla, lo ammetto è una cosa da psicoterapia.

5) Andare sul dondolo: sulla mia terrazza c’è un bellissimo dondolo, non di quelli moderni in plastica ma in ferro, ci si dondola che è una meraviglia. Ci passerei giornate intere, con un libro ed un gatto. E le piante di peperoncino che mi guardano dal balcone.

Credo dunque che la ricetta di oggi delle crostatine con fragole, cioccolato bianco e pepe rosa sia quanto di meglio mi possa dipingere, con le fragole, colorata, un pochino piccante e creativa.

Il mio assaggiatore l’ha letteralmente divorate, immagino che io possa interpretarlo come un segno di apprezzamento no?

Per la pasta frolla:

150 g farina 00
70 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
estratto di vaniglia
Una puntina di lievito in polvere
Un pizzico di sale

Cominciamo preparando la pasta frolla. Se siete fortunati possessori del Bimby tirate tutti gli ingredienti nel boccale in ordine sparso e frullate a velocità 8 per 15 secondi. Dovrebbe risultarvi un composto granuloso che poi compatterete impastando a mano per un paio di minuti. Questa ovviamente è la modalità principianti e sfaticati.

Se invece preferite fare la frolla a mano… disponete a fontana la farina setacciata con lo zucchero ed il lievito e nel mezzo mettete le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il sale, la vaniglia ed il lievito e cominciate ad impastare fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Nel caso aiutatevi con un po’ di farina, ma non troppa che rischia di venirvi la frolla dura!

Per cuocerli potete usare delle vaschettine di carta o come nel mio caso una teglia da muffin rivestita con pirottini di carta. Stendete la pasta in uno spessore di 5 mm e con un bicchiere tagliate dei dischi di misura del fondo delle vostre vaschette. Stendete la pasta avanzata e tagliate delle strisce alte 2 dita circa. Vi dovrebbero venire tra le 10 e le 12 vaschettine.

Adesso adagiate i cerchi sul fondo delle vaschette e le strisce sul bordo, con un po’ di pazienza unitele due parti. Unite attentamente perché altrimenti si romperanno una volta cotte! Per non far gonfiare la frolla usate dei legumi da appoggiare sul fondo o le apposite palline in ceramica. Cuocete per circa 15-20 minuti a 180°. Fate attenzione, dovranno avere un bel colore dorato!

Per la farcitura

100 g di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca
marmellata di fragole q.b.
pepe rosa q.b.

Preparate la ganache con un po’ di anticipo, portando la panna a 90°C. Sminuzzare il cioccolato bianco e lasciatelo sciogliere lentamente, a fuoco spento, fate freddare e mettete in frigorifero. Quando il cioccolato sarà ben freddo, ma non indurito, montatelo per un minuto con una frusta elettrica.

Disponete sul fondo di ogni vaschetta mezzo cucchiaino di marmellata, distribuite la ganache sulla superficie e completate con una spruzzata di pepe rosa grattugiato.

 

2 Commenti su Crostatine con fragole, cioccolato bianco e pepe rosa

  1. Condivido appieno le cose che ti danno piacere (soprattutto la passione per i frutti rossi!) e queste crostatine mi farebbero sognare! Delizioso abbinamento Bea ^_^
    Buon lunedì <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.