Sushi di melone con Gran Mugello, miele e cioccolato amaro

Sushi di melone con Gran Mugello, miele e cioccolato amaro, una ricetta fusion dal sapore dolce e aromatico.

Dopo aver provato il sushi toscano dello scorso post, non potevo non provarne anche una versione dolce, un sushi di melone con Gran Mugello, aromatica e profumata mettendo in contrasto la dolcezza del melone con la sapidità del Gran Mugello, un formaggio tipico prodotto dalla fattoria Il Palagiaccio.

Ideale per le cene estive, tra l’altro l’ho trovato abbastanza veloce da preparare, senza grosse difficoltà e con il caldo i piatti freddi si gustano meglio, anche se oggi si respira.

Ed ora mi aspettano una decina di giorni di mare, scappo dal caldo di Firenze… la cucina rimane attiva! Potete seguirmi sul profilo ig Bea1380, con aggiornamenti in tempo reale.

Ingredienti

1/2 bicchiere di riso per sushi
1 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
120 g di melone
80 g di Gran Mugello
2 cucchiai di miele d’acacia
20 g di cioccolato 100% pasta di cacao
5 g di fiori d’arancio
1 cucchiaio di sesamo

Lavare il riso per sushi con acqua fredda ripetendo il lavaggio più volte, fino a quando l’acqua di lavaggio non sarà completamente limpida. Mettere il riso in una casseruola ricoprendolo d’acqua per circa 1 dito oltre il bordo.

Portate l’acqua a bollore, quando il riso arriverà a bollire, spegnere il fuoco e lasciar riposare con il coperchio per altri 15 minuti. Lasciate freddare completamente.

Nel frattempo, preparare il condimento. In un pentolino mescolare l’aceto di riso, zucchero e sale, scaldare il tutto fino a completo scioglimento di zucchero e sale.

Foderare un vassoio rettangolare con la pellicola trasparente.
Bagnare le mani con acqua fredda e formate un rettangolo di riso che presserete con le mani facendo attenzione che abbia ovunque più o meno lo stesso spessore. Adagiate al centro il melone tagliato a bastoncino e dei bastoncini di Gran Mugello.

Arrotolare il riso farcito aiutandosi con la pellicola. Mentre arrotolate, cercate di spingere con le dita la farcia verso il centro del roll. Si dovrà così ottenere un rotolino compatto. fate due roll sono più facili da gestire.

Inumidire la lama di un coltello affilato con acqua ed aceto e tagliare in circa 6 pezzi ogni rotolino. Adagiate sul piatto di portata, cospargere con i semi di sesamo il miele, lasciato cadere a filo, una grattugiata di cioccolato fondente 100% e fiori d’arancio.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.