Sushi fusion toscano: uramaki con Fior di Mugello e tonno di Firenze

Menù oriental fusion per il contest Latti da Mangiare della storica Fattoria Il Palagiaccio

Sushi fusion toscano

Sushi fusion toscano. E se il sushi fosse nato a Firenze, o meglio in Mugello? Ecco la ricetta degli uramaki con Fior di Mugello e tonno di Firenze, i classici roll giapponesi, ma farciti con ingredienti nostrani.

Il sushi fusion toscano ossia gli uramaki con Fior di Mugello e tonno di Firenze hanno una loro storia, una storia cominciata diversi anni fa, quando andare a mangiare il sushi non era ancora così di moda.

Non ho mai amato il sushi, anzi, per lungo tempo ne sono rimasta alla larga, nonostante ripetuti inviti delle amiche. E poi un giorno arriva un invito a pranzo fuori in uno di quei locali con il nastro che gira a scegliere tra le tante proposte. Non so se si può parlare di colpo di fulmine, ma diciamo che io ed il sushi abbiamo smesso di ignorarci ed abbiamo stretto amicizia.

Oddio è una amicizia con qualche limitazione da parte mia. Niente pesce crudo, quindi roll con gamberi in tempura o pesce cotto e l’alga solo all’interno, la trovo troppo gommosa per i miei gusti, quindi di solito ordino gli uramaki. Gli uramaki posso dirlo tranquillamente, mi piacciono e anche tanto.

Mi spiace solo che la cucina giapponese sia conosciuta dagli appassionati solo per sushi e simili, perchè in realtà è composta da tantissimi piatti interessanti, a base pesce, vegetariani o anche a base di carne, come il tonkatsu che personalmente adoro.

E se il sushi fosse nato a Firenze?  Questi uramaki nascono quindi da un’idea molto semplice, unire alcune eccellenze della Storica Fattoria Il Palagiaccio, in un insieme tipicamente orientale. Ecco quindi un sushi fusion toscanoMugello Uramaki farciti con Tonno di Firenze, ovvero carne di manzo cotta conservata con olio extra vergine di oliva, vino bianco, sale, pepe ed erbe aromatiche, e Fior di Mugello,

Al posto delle alghe delle profumate foglie di basilico lattuga, dall’odore odore intenso, ben marcato e fortemente aromatico, che ha avvolto i due prodotti sopracitati, serviti con una salsa di soya e aceto di riso, per esaltare il sapore dei nostri roll.

Ingredienti

1/2 bicchiere di riso per sushi
1 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
80 g di tonno di Firenze sgocciolato
80 g di Fior di Mugello
3-4 foglie di basilico lattuga
20 g di zenzero fresco
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio aceto di riso
2 cucchiai di semi di sesamo bianco e nero
5 g di petali di fiordaliso per decorare

Lavare il riso per sushi con acqua fredda ripetendo il lavaggio per 5-6 volte, fino a quando l’acqua non sarà completamente limpida.
Coprire la casseruola con il coperchio e lasciar cuocere per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare con il coperchio per altri 15 minuti. Lasciate freddare completamente.

Nel frattempo, preparare il condimento. In un pentolino mescolare l’aceto di riso, zucchero e sale, scaldare il tutto fino a completo scioglimento di zucchero e sale.
Scolate il Tonno di Firenze, lasciatelo marinare per una mezz’oretta con lo zenzero fresco grattugiato, la salsa di soia e l’aceto di riso.

Foderare un vassoio rettangolare con la pellicola trasparente.
Bagnare le mani con acqua fredda e formate un rettangolo di riso che presserete con le mani facendo attenzione che abbia ovunque più o meno lo stesso spessore. Ricoprite l’interno, lasciando un po’ di spazio ai bordi con le foglie di basilico. Adagiate al centro il tonno di Firenze scolato dalla marinatura e dei bastoncini di Fior di Mugello.

Arrotolare il riso farcito aiutandosi con la pellicola. Mentre arrotolate, cercate di spingere con le dita la farcia verso il centro del roll. Si dovrà così ottenere un rotolino compatto. fate due roll sono più facili da gestire.

Inumidire la lama di un coltello affilato con acqua ed aceto e tagliare in circa 6 pezzi ogni rotolino. Adagiate sul piatto di portata, cospargere con i semi di sesamo misti e servire accompagnato dalla salsa di marinatura.

 

Sushi fusion toscano: uramaki con Fior di Mugello e tonno di Firenze

1 Commento su Sushi fusion toscano: uramaki con Fior di Mugello e tonno di Firenze

  1. Anche per me l’amore per il sushi è stato un improvviso ed inaspettato colpo di fulmine 🙂 Golosissima la tua proposta..magari riusciamo a vederci a Scarperia ^_^ incrocio le dita x noi ^_^

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.