Tosco ramen: il ramen di Firenze

Tosco ramen

Tosco ramen, un ramen vegano a base di cavolo nero, carote e zenzero che unisce due antiche tradizioni, la cucina toscana e quella dell’antica cucina di Shangai.

Una ricetta fusion il tosco ramen che unisce i tipici sapori orientali a quelli fiorentini del cavolo nero. E’ nata un po’ per scherzo la ricetta del tosco ramen, in una di quelle sere in cui la voglia di cucinare era quasi pari a zero… a voi non capita mai? E siccome c’era pur da mettere qualcosa in tavola ecco l’idea, un ramen di Firenze, cioè l’unione dei noodles e della minestra di cavolo nero.

Ovviamente i puristi del ramen (o della cucina fiorentina) non me ne vogliano, ma io comincio a sentire davvero la necessità di tornare a gustare cibo non preparato in casa e così almeno in certe sere mi avvicino ai profumi di un tempo.

E’ una ricetta vegana, poichè contiene solo prodotti di origine vegetale quella del tosco ramen, il brodo è preparato bollendo in un litro d’acqua mezzo gambo di sedano, una carota, un cipollotto fresco e un pizzico di sale per circa mezz’ora dall’inizio della bollitura, il tutto a fiamma moderata.

Ingredienti per 2 persone

200 g di cavolo nero pulito
1 carota (potete usare quella del brodo)
1 cm di radice di zenzero
800 ml di brodo vegetale
200 g di noodles

Lavate e pulite il cavolo nero eliminando la parte dura del gambo centrale, poi tagliatelo a striscioline. Affettate la carota a cubetti e pelate lo zenzero. Mettete il brodo filtrato a bollire con lo zenzero, aggiungere il cavolo nero e lasciarlo cuocere una decina di minuti, aggiungere i noodles e la carota tagliata a cubetti. Lasciate cuocere i noodles secondo le indicazioni sulla confezione, di solito 3-4 minuti. Una volta cotto condire con un cucchiaino di olio di sesamo e servire.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.